Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Mess.Veneto-Scuola, scattano le assunzioni di docenti e Ata

Mess.Veneto-Scuola, scattano le assunzioni di docenti e Ata

La mappa. Il ministero dell'istruzione dà il via libera alle immissioni in ruolo e fissa i contingenti provinciali per classi di concorso e cattedre Scuola, scattano le assunzioni di docent...

10/07/2005
Decrease text size Increase text size
MessaggeroVeneto

La mappa. Il ministero dell'istruzione dà il via libera alle immissioni in ruolo e fissa i contingenti provinciali per classi di concorso e cattedre
Scuola, scattano le assunzioni di docenti e Ata
Ma il sindacato fa i conti e rileva: "Garantita la copertura di poco oltre il 50% dei posti vacanti"


Giorni contati da precari per 206 docenti provinciali, 29 Ata e 41 insegnanti di religione cattolica in zona ruolo. I fortunati? Quelli in vetta alle graduatorie permanenti provinciali (all'albo il 12 o 13 luglio nel Csa di via Concordia con mille 400 aspiranti abilitati che scalpitano), degli elenchi "24 mesi" (circa 500 Ata inseriti) e gli irc con l'ok di idoneità della Curia (24 nelle primarie e 17 per le secondarie, con retroattività giuridica al primo settembre 2004 conteggia Cisl scuola). Febbrile l'attesa, assalto agli sportelli sindacali per svelare l'arcano e Cgil fa i conti sui posti liberi in organico di diritto.
Le percentuali. "Nelle materne 33 posti vacanti e 18 le assunzioni autorizzate da viale Trastevere nel Pordenonese, pari al 54% - analizza il cigiellino Gianfranco Dall'Agnese -. Per le elementari 132 le cattedre disponibili e 78 accantonate per il ruolo, cioè il 59%. Il 55% dei posti si coprirà nelle medie inferiori, con 33 nomine ritagliate su 60 posti liberi, il 60% nelle superiori considerate il via libera ministeriale a 49 assunzioni su 81 cattedre libere. Nell'area sostegno sono previste 28 nomine da individuare sulle 51 disponibilità di posti di diritto, corrispondenti al 54.9% nelle scuole di ogni ordine e grado. Minimo il tasso di stabilizzazione al 7% per gli Ata, cioè 29 assunzioni tra i 412 posti senza titolare nel Pordenonese".
Polemiche nel settore Ata. Percentuali al ribasso o senza candidati: le nomine in ruolo 2005 per il settore ausiliario-tecnico-amministrativo fanno discutere. I due posti di ruolo di collaboratore in aziende agrarie e direttore dei servizi amministrativi non andranno a segno, perché mancano i candidati in graduatoria provinciale. I posti vacanti dei bidelli sono 327 e avranno "l'investitura" in ruolo soltanto 21 (il 6.4%). Su 40 disponibilità provinciali per i tecnici (il 7.5%) 3 metteranno fine al carosello delle supplenze e nell'area amministrativa altri 3 su 39 posti liberi (il 7.7%). Tutte le operazioni, entro il 31 luglio. "I precari di Pordenone sono penalizzati nella distribuzione nazionale - critica il cigiellino Dall'Agnese -. E' vero che rispetto al 2004 le nomine in ruolo raddoppiano, ma la copertura di tutti i posti liberi è il nostro obiettivo".
Posti liberi in organico di diritto provinciale. Ecco i posti liberi nei tabulati del Miur: 33 nella scuola dell'infanzia (materna) più uno per sostegno ad handicap psico-fisico. Elementari o primarie: 100 cattedre, 30 di lingua inglese, una carceraria, una nel Ctp (educazione degli adulti), 3 nel sostegno ai disabili della vista, 3 ai disabili dell'udito e 3 per psico-fisici. Scuole secondarie di primo grado (medie): una cattedra di educazione artistica, 36 + 3 di italiano-storia-geografia-civica, 12 + 2 di matematica e scienze, una di francese, una di inglese, una di tedesco, una per strumento musicale tromba e una di chitarra a cui si aggiungono 11 posti di sostegno per handicap psico-fisico. Scuole secondarie di secondo grado (superiori): una cattedra di chimica, una di costruzioni, una discipline geometriche, 8 discipline meccaniche, una disegno e storia del costume, una disegno e storia dell'arte, 3 educazione fisica, 3 elettrotecnica, 3 filosofia-psicologia-scienze dell'educazione, 3 filosofia e storia, 3 fisica, una geografia, 3 matematica, 7 matematica e fisica, 5 italiano e storia, 14 italiano e latino, una lettere e greco, 2 scienze agrarie, 4 scienze naturali, una tecnologie e disegno tecnico, 5 lingua inglese, una esercitazioni agrarie, una esercitazioni di abbigliamento e moda, 2 laboratorio di chimica, 3 laboratorio meccanico-tecnologico, una metodologie servizi sociali, una arte serigrafia e fotoincisione, una arte modellistica e 12 posti di sostegno (4 per ogni area scientifica, umanistico-musicale, tecnico-artistica).
Chiara Benotti