Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Messaggero-Rieti-Scuola, sciopero contro la Moratti

Messaggero-Rieti-Scuola, sciopero contro la Moratti

Alla mobilitazione generale aderiscono gli iscritti a Cgil, Cisl, Uil e Gilda, lo Snals non partecipa Scuola, sciopero contro la Moratti Intanto i sindacati confederali escono raff...

20/03/2004
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

Alla mobilitazione generale aderiscono gli iscritti a Cgil, Cisl, Uil e Gilda, lo Snals non partecipa
Scuola, sciopero contro la Moratti
Intanto i sindacati confederali escono rafforzati dalle elezioni delle Rsu
di STEFANO MARIANTONI

La scuola reatina dice ancora una volta no alla riforma Moratti. Venerdì prossimo il personale docente ed Ata, aderente alle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Gilda, sciopererà insieme a tutte le altre categorie. "La nostra scuola pubblica - spiega Giuseppe Fornari, segretario organizzativo della Uil Scuola - ha svolto un importante ruolo nel processo di crescita civile, economica e culturale del Paese. Lo sciopero sostiene le ragioni dei lavoratori della scuola nei confronti di una politica che riteniamo ingiusta e quindi da modificare".
"La protesta - aggiunge Roberto Melchiorre, segretario provinciale della Uil Scuola - riguarda le problematiche del settore dell'infanzia, la rigidità delle 18 ore di insegnamento per la funzione/figura del tutor, la riduzione del tempo scuola a 27 ore, il sistema delle opzioni che risponde alla logica del supermarket scolastico".
Intanto l'Aran ha diffuso i risultati complessivi delle elezioni Rsu di dicembre, il quadro nazionale vede un rafforzamento dei confederali: la Cgil sale dal 26,4 al 32,5% la Uil sale dal 12 al 12.8%, la Cisl stabile intorno al 23%. Flessioni invece per Gilda e Snals - unico contrario allo sciopero del 26 marzo - che a livello provinciale rappresenta però il 34,9% dei lavoratori ed ha raccolto 50 seggi, pari al 37,1%.
Nel frattempo, proprio lo Snals ha organizzato per giovedì prossimo, 25 marzo, un convegno sui problemi della scuola italiana alla luce della riforma Moratti (sala dei Cordari alle 9.30), in cui si dibatterà della delicata questione relativa al mantenimento degli organici del Reatino e della salvaguardia dell'occupazione. "Si tratterà - spiega Luciano Isceri, segretario provinciale dello Snals - di una giornata che proporrà riflessioni sulle relazioni sindacali, per un proficuo utilizzo dei rapporti tra Rsu, dirigenti scolastici, personale e sindacato all'interno degli istituti". All'incontro parteciperà Caterina De Luca, responsabile delle relazioni sindacali dell'Ufficio di Gabinetto del Dicastero dell'Istruzione, nonché i rappresentanti degli Enti locali: il presidente della Provincia Giosuè Calabrese e il sindaco di Rieti Giuseppe Emili illustreranno le politiche scolastiche da seguire nei prossimi mesi.
Lo stesso sindacato comunica che sono stati emanati dalla direzione regionale i bandi di concorso per titoli per l'accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell'area A e B del personale Ata. I concorsi sono riservati a chi abbia già svolto 24 mesi di servizio: i relativi bandi, pubblicati il 17 marzo, sono disponibili presso le sedi Snals di Rieti e Poggio Mirteto.