Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Messaggero veneto-Nomine scolastiche, precari in assemblea

Messaggero veneto-Nomine scolastiche, precari in assemblea

Nomine scolastiche, precari in assemblea Mercoledì la Cgil provinciale farà il punto su iniziative sindacali e prospettive occupazionali Precari della scuola a raduno sotto la bandiera sindac...

21/07/2002
Decrease text size Increase text size
MessaggeroVeneto

Nomine scolastiche, precari in assemblea
Mercoledì la Cgil provinciale farà il punto su iniziative sindacali e prospettive occupazionali

Precari della scuola a raduno sotto la bandiera sindacale di Cgil: due assemblee in calendario il 24 luglio con l'obiettivo di fare quadrato sui problemi dei docenti e degli Ata provinciali. Per i supplenti della cattedra l'appuntamento è fissato alle 10, nell'auditorium del liceo scientifico 'Grigoletti' di Pordenone, alle 17 invece sarà l'assemblea per il personale ausiliario, tecnico e amministrativo ancora in cerca di un posto fisso nella scuola nella sede sindacale di via San Valentino. Un ordine del giorno diversificato, ma con il comune denominatore delle prospettive occupazionali dal prossimo settembre nelle 49 agenzie educative statali del Pordenonese.
"Rispondiamo alle richieste dei precari per fare chiarezza sulle ipotesi reali di assunzione a tempo determinato e indeterminato nel settore scuola, perché la situazione è davvero preoccupante '#8211; affermano i sindacalisti cigiellini '#8211;. I tagli inferti agli organici docenti, soprattutto nel settore sostegno ai disabili, aumentano le preoccupazioni a livello di reclutamento, ma cercheremo di offrire la massima informazione, comprese le novità sui corsi abilitanti Ssis e di specializzazione biennale nella regione Friuli. Con i precari Ata saranno discussi i tempi e le disponibilità per le assunzioni a tempo determinato, poi l'ordinanza del concorso 24 mesi che fissa i termini per le domande al 15 settembre e le iniziative di protesta da intraprendere contro una gestione miope della scuola da parte del Miur".
C.B.