Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Personale ATA » Graduatorie di istituto ATA: nuovo blocco del sistema informativo

Graduatorie di istituto ATA: nuovo blocco del sistema informativo

Il Miur blocca istanze online. La FLC chiede una proroga della scadenza per la scelta delle sedi.

14/10/2014
Decrease text sizeIncrease  text size

La disattivazione della funzione su istanze on line rende impossibile la scelta delle 30 scuole. Siamo venuti a conoscenza che il blocco continuerà fino a lunedì prossimo e, di conseguenza, slitterà ad altra data, non ancora stabilita, la scadenza prevista per l’inserimento del Mod. D3, relativo alla scelta delle sedi scolastiche.

Siamo percio' nuovamente intervenuti presso il MIUR per denunciare questa ulteriore grave disfunzione e per chiedere una proroga alla scadenza del 5 novembre 2014, oltre a ribadire la richiesta di analoga procedura per la seconda fascia.

La mancanza di adeguate informazioni sindacali da parte del Ministero sulle operazioni che pone in essere ha effetti negativi sia sui diritti di migliaia di cittadini come utenti, sia sul lavoro delle segreterie scolastiche (ancora alle prese con i ricorsi per la graduatoria dei docenti).

L’architettura del sistema informatico SIDI non è in grado di supportare tutte le procedure prescritte nei ridotti tempi ministeriali ed è inadatta a far lavorare in modo appropriato e veramente “digitale” le segreterie (come prevede il Piano Renzi e che potrà portare a un ridimensionamento progressivo del personale amministrativo), ancora una volta costrette dalla sua inaffidabilità e dai tempi di malfunzionamento a rifare più volte le stesse operazioni.

Lo stiamo denunciando da molto tempo e tutte queste questioni le abbiamo sollevate e affrontate noi nei tavoli tecnici sulla semplificazione amministrativa.

Troppe incongruenze vanno risolte. Continueremo a chiedere un rinvio della data di chiusura di tutte le operazioni.