Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Personale ATA » Personale ATA, mobilità professionale: farla ripartire è possibile

Personale ATA, mobilità professionale: farla ripartire è possibile

Le condizioni per sbloccare i passaggi di profili ci sono già. Nei prossimi incontri al MIUR continueremo a sostenere la validità della nostra richiesta.

05/05/2011
Decrease text size Increase  text size

Da tempo sollecitiamo il MIUR per risolvere la questione della mobilità professionale e soddisfare le aspettative di chi ha già sostenuto e superato il concorso.

È necessario un provvedimento che dichiari permanenti le graduatorie dei concorsi già espletati; solo così si potrà garantire il regolare avvio dell'anno scolastico. Il funzionamento di molte scuole poggia sull'esperienza e professionalità di chi conosce le specificità del settore e già sta svolgendo le mansioni del profilo superiore.

Insisteremo nei prossimi incontri sulla validità della nostra richiesta, che portiamo avanti da luglio 2010. Riaffermeremo l'importanza della contrattazione per migliorare il servizio.

Questa situazione di stallo è dovuta alle norme Brunetta che mette lacci e lacciuoli alla contrattazione e non migliora la qualità del servizio, anzi la peggiora.

Questo blocco dimostra che a niente è valso l'ultimo accordo sulle relazioni sindacali, che la CGIL non ha firmato, i cui sottoscrittori vorrebbero far passare come un fatto positivo per la contrattazione. I fatti dimostrano il contrario.

Per la FLC CGIL già ora ci sono le condizioni per sbloccare i passaggi di profili senza per questo sottoscrivere un contratto ex novo.

Vai al nostro speciale