Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Personale ATA » "Una tantum" personale ATA, ancora nessuna data certa sul pagamento dei 180 euro

"Una tantum" personale ATA, ancora nessuna data certa sul pagamento dei 180 euro

Il MEF si rifiuta di pagare l'una tantum. La FLC CGIL chiede di mettere fine a questo indecoroso rimpallo di responsabilità.

23/05/2011
Decrease text size Increase  text size

Il Ministero del Tesoro si appropria dei soldi del personale ATA delle scuole Statali: l'una tantum di 180,00 euro lordi, derivanti da economie contrattuali, risorse già certificate, non sono ancora stati erogati al personale ATA.

Dovevano essere messi in pagamento con le competenze del mese di aprile 2011; le scuole avevano in pochi giorni effettuato le rilevazioni e gli adempimenti necessari affinché il Tesoro procedesse alla liquidazione nel mese di aprile.

Certo non è una gran somma, ma nella situazione attuale con il blocco degli scatti e dei contratti potevano rappresentare un minimo recupero economico per affrontare l'aumentato costo della vita.
Nemmeno questo è stato possibile. Quali sono le difficoltà del tesoro? Non certo tecniche o amministrative, forse solo di liquidità? Ma le risorse erano già state certificate e quindi dove sono andate a finire?

Efficienza, trasparenza viene chiesta solo ai lavoratori delle scuole e agli altri?

Il MIUR dovrà esigere dal Tesoro il rispetto degli impegni assunti e degli accordi sottoscritti con i sindacati e noi pretenderemo l'esigibilità di quanto spettante.