Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Certificazioni linguistiche nelle lingue straniere. Finalmente disponibile l'elenco degli enti certificatori

Certificazioni linguistiche nelle lingue straniere. Finalmente disponibile l'elenco degli enti certificatori

Pubblicato il Decreto del Direttore generale per gli affari internazionali.

17/07/2012
Decrease text sizeIncrease  text size

Dopo mesi di attesa, è stato finalmente pubblicato il Decreto del Direttore generale per gli affari internazionali contenente l'elenco degli enti certificatori sulle competenze linguistiche nelle lingue straniere.

Il Decreto Ministeriale 3889/12, aveva definitivamente chiarito che gli unici soggetti qualificati a rilasciare le certificazioni linguistiche sono gli enti formalmente riconosciuti dai Governi dei paesi dove la lingua straniera, a cui si riferisce la certificazione, è lingua madre.

Con questo ulteriore adempimento il decreto è ora pienamente in vigore e permette che si faccia finalmente chiarezza su chi ha titolo a rilasciare le certificazioni linguistiche per porre fine alle speculazioni che si sono susseguite in questi anni sulla pelle dei lavoratori ed in particolare dei precari.

L’elenco degli enti certificatori viene aggiornato periodicamente dalla Direzione generale per il personale scolastico del MIUR ed è disponibile a questo indirizzo.