Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Scuola estiva INVALSI: pausa di riflessione?

Scuola estiva INVALSI: pausa di riflessione?

Incontro al MIUR con Invalsi. La FLC CGIL chiede di sospendere la scuola estiva e avviare un tavolo di confronto sulla valutazione.

25/07/2013

La FLC alcuni giorni fa aveva bollato come improvvida l’iniziativa di Invalsi di avviare una scuola estiva sui temi della valutazione (V-Camp). Alle nostre proteste ha fatto seguito un incontro, che si è tenuto questa mattina presso il MIUR, con la presenza del Commissario straordinario di Invalsi.

Durante l’incontro la FLC CGIL ha messo in evidenza che c’è un problema di metodo oltre che di merito e che è necessario, da parte di Invalsi e del MIUR, cambiare radicalmente atteggiamento ed avviare una nuova fase delle relazioni sindacali sui temi della valutazione.

La FLC CGIL che, come è noto, ha deciso di impugnare il DPR 80/2013 sul sistema nazionale di valutazione, ritiene che sia necessario avviare una seria riflessione sugli effetti del regolamento sul SNV e ha chiesto che il prossimo anno scolastico sia a ciò dedicato, evitando fughe in avanti e aprendo contestualmente un serio confronto. In quest'ottica, quindi, anche l’iniziativa V- Camp deve, a nostro parere, essere sospesa sia per l’inesistenza di criteri trasparenti di selezione dei partecipanti che per gli obiettivi, francamente poco chiari della selezione stessa.

Il confronto con MIUR e Invalsi proseguirà nella giornata di lunedì 29 luglio.