Testo CCNL Istruzione e Ricerca

Home » Scuola » Scuola non statale » Firmato il rinnovo del contratto integrativo per il Lycée Chateaubriand

Firmato il rinnovo del contratto integrativo per il Lycée Chateaubriand

L’accordo estende alcuni istituti già presenti nel contratto integrativo e chiarisce le modalità di fruizione di altri. In attesa di soluzione il problema della tutela del personale precario utilizzato per le supplenze.

13/09/2018
Decrease text sizeIncrease  text size

Il 31 agosto 2018 è stato firmato il rinnovo del contratto integrativo aziendale per il Lycée Chateaubriand.

Scarica il contratto integrativo

La trattativa ha impegnato la struttura nazionale e le rappresentanze sindacali dell’azienda delle due sedi di Roma e Napoli.

L’accordo interviene estendendo alcuni istituti già presenti nel contratto integrativo e chiarendo le modalità di fruizione di altri.

Di particolare significato:

  • la rivalutazione del premio di accompagnamento
  • l’estensione della durata massima dell’aspettativa utilizzabile per la convalida dei concorsi del sistema educativo francese
  • la conferma del “premio verde”.

Su richiesta della parte sindacale l’azienda si è resa disponibile a rinunciare alla richiesta di una normazione dei contratti a chiamata per le supplenze brevi, rinuncia che ha consentito una chiusura non conflittuale della trattativa.

Resta in ogni caso aperto il problema della tutela del personale precario utilizzato per le supplenze, che rimane, ad oggi, privo di una copertura contrattuale di lunga durata.