Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Scuole italiane all'estero » Ricollocazione e trasferimenti: gli ultimi provvedimenti del MAE

Ricollocazione e trasferimenti: gli ultimi provvedimenti del MAE

Gli atti in questione portano la data del 9 agosto. Gravi le ricadute sul servizio e sul personale. E continuano a chiamare il tutto spending review.

10/08/2012
Decrease text size Increase  text size

Con Messaggio del 9 agosto u.s. inviato a tutte le sedi il MAE comunica i risultati delle ricollocazioni e dei trasferimenti a domanda da sedi particolarmente disagiate dopo la revisione annuale del contingente imposta dal DL 95/2012 recentemente approvato dal Parlamento e convertito in legge e la conseguente soppressione di posti. Nel Messaggio vengono fornite alcune motivazioni di un’operazione discutibile sotto ogni punto di vista i cui effetti sono decisamente immaginabili per il personale e per le istituzioni coinvolte. Una sorta di giustificazione generale per il disagio generato e che genererà nei prossimi giorni come se tutta l’operazione non avesse trovato responsabilità dirette e precise da parte dello stesso MAE.

Non è un caso infatti che nel corso della concertazione la FLC CGIL e le altre OO.SS. hanno espresso il loro pieno dissenso facendo registrare un verbale di mancato accordo sia  per via della quantificazione dei tagli che della loro distribuzione/razionalizzazione.

Questo a significare una certa miopia da parte dell’Amministrazione che ha sempre, in tutti questi anni, operato in maniera a dir poco arbitraria e illogica nell’utilizzo delle risorse umane fornite dal MIUR per il governo dell’intero sistema delle scuole e istituzioni scolastiche italiane all’estero. La prova provata è rappresentata proprio da ciò che è accaduto nei lettorati dove sono stati tagliati posti storici e prestigiosi e mantenute invece situazioni di una certa criticità.

E siamo solo all’inizio. Se, per il prossimo futuro, dovesse essere ancora perseguita simile logica il sistema rischia una pericolosa deriva con l’inevitabile conseguenza di essere relegato nella migliore delle ipotesi a mera testimonianza.

Tag: dl 95/12, mae