Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil
Conoscenzanews ed. Scuola
  Direttore responsabile Ermanno Detti
Periodico telematico a cura della FLC Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma
Tel. 06.585480 - fax 06.58548434
per contatti conoscenzanews@flcgil.it
 
Anno IV n. 5 del 1 febbraio 2008
   
Notizie
   
Servizi e Rubriche
 

Novità sul web

Dal 4 febbraio on-line il nuovo sito della

Federazione Lavoratori della Conoscenza

 

A febbraio gli aumenti e gli arretrati per tutto il personale della scuola

Dopo le nostre iniziative e sollecitazioni nel mese di febbraio sarà data piena applicazione al Contratto Scuola 2006/2009 per la parte che riguarda gli aumenti e gli arretrati.
L’applicazione avverrà sia per chi è pagato direttamente dal Ministero dell’Economia (Tesoro) sia per chi è pagato direttamente dalle scuole (supplenti temporanei, ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti).

Gli arretrati arriveranno anche a tutto il personale cessato dal servizio a qualsiasi titolo nel corso del biennio 2006-2007.

Torna su

Graduatorie ad esaurimento docenti: un’indagine del MPI

È stata pubblicata nei giorni scorsi una prima indagine sui docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento.
Dall’indagine è possibile acquisire alcune importanti informazioni sulle caratteristiche e sulla distribuzione degli aspiranti.

Il dato che più di tutti va evidenziato è che il numero degli aspiranti supera di gran lunga le previste 100.000 assunzioni nei prossimi due anni. Questo conferma la nostra richiesta di un ulteriore piano di assunzioni per garantire, in tempi certi, l’effettivo esaurimento delle graduatorie.

Torna su

Organici scuola 2008-2009: ancora tagli e poche buone notizie

Ancora tagli all’organico della scuola, come si evince dalle prime notizie sulle prossime disposizioni ministeriali per gli organico del prossimo anno.

I nuovi tagli riguardano sia il personale docente sia il personale Ata, anche se “diluiti in un triennio” (dal 2008/2009 fino al 2010/2011), per un numero che si aggirerà intorno agli 11.000 posti in meno per ciascun anno, 10.000 per i docenti e circa 1.000 per il personale Ata. Questo significa una bella sforbiciata di oltre 30.000 posti in meno da realizzare in 3 anni.
Il 60% verrà fatto in organico di diritto, il resto in organico di fatto (40%).

L’unica notizia positiva riguarda l’organico di sostegno: ci sarà un leggero incremento di posti complessivi e si passerà dall’attuale 50% in organico di diritto al 70% in 3 anni.

Un’altra notizia positiva riguarda la scuola dell’infanzia, in cui ci sarà la stabilizzazione di tutti i posti autorizzati in questo anno scolastico in organico di fatto più una quota aggiuntiva per un totale complessivo di circa 600-700 posti in più.

Nella scuola primaria la riduzione colpirà la quota residua di organico funzionale: minore possibilità di attivare insegnanti specialisti e innalzamento delle deroghe ai parametri per la formazione delle classi per stare nei numeri assegnati.

Qualche posto in più c’è solo nel 1° grado (dove si registra un aumento di alunni), tagli pesanti, invece, nel 2° grado.

Un quadro pesante e inaccettabile che ricadrà nelle regioni in cui si registra un sensibile aumento di alunni perché, se anche non si ridurranno posti, se ne autorizzeranno meno di quanto sarebbe necessario, ma anche nelle regioni dove, per ragioni diverse, si registra una sensibile diminuzione di alunni.

La FLC Cgil, dopo avere denunciato questa prospettiva, insieme a Cisl e Uil scuola è impegnata a contrastare a tutti i livelli questa scelta di ulteriore risparmio nella spesa per la scuola statale che determinerà un ulteriore abbassamento della qualità del servizio pubblico.

Torna su

È partita la contrattazione sulla formazione del personale

Si è svolto il 30 gennaio scorso il primo incontro sulla formazione del personale, ridiventata con l’ultimo CCNL materia contrattuale. Nell’incontro l’amministrazione ha posto al centro argomenti quali i tempi e i criteri per la ripartizione delle risorse e per l’accreditamento dei soggetti formatori.

La FLC ha sottolineato la necessità di avere trasparenza e informazione e l’assegnazione dei fondi alle scuole. Ha anche richiesto finanziamenti aggiuntivi per il sostegno alla ricerca e alla qualificazione del lavoro d’aula (art. 31 del CCNL).

Nell’occasione è stato affrontato anche il piano di accompagnamento delle indicazioni per il curricolo. Terminata la fase di prima informazione, se ne apre ora infatti una seconda che richiede più approfondimento. In merito la FLC ha sostenuto la necessità di coinvolgere le scuole in una riflessione attiva, superando il modello burocratico ministeriale di formazione a cascata. Il MPI per conto suo prevede un piano di seminari che si svolgeranno da febbraio a maggio in varie regioni.

Torna su

La libertà di parola vale per tutti

I docenti della Sapienza di Roma che avevano “osato” dissentire dall’iniziativa del rettore di invitare il Papa all’inaugurazione dell’anno accademico sono stati, come si sa, oggetto di linciaggio mediatico. Per non parlare delle strumentalizzazioni e del distorcimento delle loro opinioni sull’intera vicenda.

Ma il mondo scientifico e accademico sta reagendo a questo tentativo di imbavagliare la libertà di pensiero e si susseguono gli attestati di solidarietà ai docenti “messi all’indice”.

Torna su

Novità editoriali

Con il primo numero del 2008, VS La Rivista si presenta agli abbonati e ai lettori in una veste del tutto rinnovata, sia nella grafica che nei contenuti.
Nuove sezioni, approfondimenti, spazio al dibattito e alle idee nuove. E un invito ai lettori a partecipare per fare della rivista un laboratorio di idee, di discussioni, di proposte.

L’indice e un repertorio degli articoli.

Torna su

Brevissime

Legge finanziaria e scuola. Dalla FLC Cgil una guida operativa per orientarsi tra gli articoli che riguardano la gestione delle scuole.

Formazione professionale. Dopo l’approvazione dei lavoratori firmato il Ccnl 2007-2010.
Mobilità e trasferimenti. Un vademecum della FLC per orientarsi tra i moduli e le scadenze.
Sequenze contrattuali. Si continua a discutere sul Fondo di istituto.
Supplenti in maternità. Chiarimenti sul pagamento dell’indennità.
Strumento musicale. Si discute dei requisiti di accesso all’abilitazione.
Ata “24 mesi”. In attesa dei bandi regionali per il concorso, tutte le indicazioni e i calcoli per il punteggio sullo “Speciale” FLC.
Indennità di presidenza. I nuovi importi delle indennità e degli assegni ad personam dopo il rinnovo del contratto scuola.
Ispettori scolastici. Imminente il bando di concorso per 145 posti.
Scuola dell’infanzia. Su curricolo e sezioni primavera, incontro al MPI richiesto dal coordinamento delle associazioni.
Lavoro straordinario. L’introduzione dell’orologio marcatempo nella pubblica amministrazione non riguarda le scuole. Ecco i motivi.

Torna su

Appuntamenti

Non è mai troppo tardi. Apprendere sempre:
un diritto per ogni persona e per il futuro dell’Italia

Roma, 6 febbraio 2008, Auditorium Frentani
Convegno nazionale di CGIL, FLC Cgil, Spi e Auser

FLC Cgil e Proteo Fare Sapere
Gli appuntamenti di febbraio

Torna su

Edizione Scuola

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.


Logo FLC Cgil