Home » Scuola » Precari »

Ricorso per accedere alle prove suppletive del concorso straordinario: adesioni entro il primo dicembre

Precari - Si aderisce compilando il modulo online, il ricorso è gratuito per gli iscritti

In evidenza

Stipendi supplenti COVID: emissione speciale il 25 novembre

Scuola - Grazie alle nostre sollecitazioni e all'intervento dei vertici ministeriali su NOIPA sarà possibile pagare i supplenti entro fine novembre
  • Gli articoli di settembre 2001
  • Supplenze: retromarcia del Ministero. Un bel risultato!

    03/09/2001 Sulle modalità di conferimento delle supplenze la retromarcia del Ministero

  • Gli articoli di agosto 2001
  • Le nuove regole per la "roulette" delle supplenze

    31/08/2001 La bordata di critiche che è arrivata al Ministero dell’Istruzione per la nota di istruzioni operative in cui si dava l’indicazione ai presidi di non seguire l’ordine di graduatoria deve aver impensierito non poco gli autori, se questi in poco tempo hanno ritenuto di dover emettere un’altra nota con cui cercano di prefigurare i casi che si possono produrre e di dare le istruzioni operative perchè il sistema informatico eviti la temuta sovrapposizione di “segnali” e il caos che inevitabilmente ne deriverà.

  • Supplenze annuali. Marcia indietro del Ministro. Parziale, ma insufficiente

    31/08/2001 "I capi di istituto, in piena collaborazione con le strutture territoriali dell’amministrazione scolastica e nel rispetto dell’ordine di graduatoria, coordineranno la loro azione tramite conferenze di servizio provinciali e attraverso "reti locali", cioè accordi tra scuole dello stesso bacino di utenza." Recita così un passo dell’ultimo comunicato stampa del Ministero sulla questione delle nomine dei supplenti annuali da parte dei dirigenti scolastici.

  • Kit di sopravvivenza del supplente annuale

    31/08/2001 Il Ministro Moratti, attraverso tre atti, ha praticamente cambiato le regole delle supplenze.

  • Iniziativa legale avverso effetti decreto 255/2001

    30/08/2001 Informiamo che la Cgil Scuola nazionale sta predisponendo una serie di ricorsi al TAR e al Giudice del Lavoro in merito agli effetti del decreto legge n.255/2001.

  • Il Ministero spiega come si nominano i supplenti annuali

    28/08/2001 Dal 10 agosto è stata trasmessa dal Ministero ai Direttori regionali e ai Provveditori una nota tecnica per fornire istruzioni per il conferimento delle supplenze annuali e fino al termine dell’attività didattica che ai sensi decreto legge 255/01, dopo il 31 agosto, sono di competenza dei Dirigenti Scolastici

  • Avvio anno scolastico

    23/08/2001 Da un primo quadro sommario delle situazioni territoriali risulta, rispetto all’obiettivo di garantire la tempistica prevista dal decreto legge 255, una differenza evidente tra le provincie di dimensioni medie e piccole e le realtà metropolitane.

  • Titoli di specializzazione e di abilitazione conseguiti oltre il termine

    21/08/2001 E’ stata finalmente emanata la circolare, da noi più volte richiesta, riguardante la presentazione dei titoli di specializzazione e idoneità conseguiti oltre il termine di scadenza per la presentazione delle domande per le graduatorie permanenti e per le graduatorie di istituto.

  • Titoli di specializzazione e di abilitazione conseguiti oltre il termine

    21/08/2001 E’ stata finalmente emanata la circolare, da noi più volte richiesta, riguardante la presentazione dei titoli di specializzazione e idoneità conseguiti oltre il termine di scadenza per la presentazione delle domande per le graduatorie permanenti e per le graduatorie di istituto.

  • Supplenze dalle scuole: indicazioni operative

    14/08/2001 Una circolare da leggere attentamente questa del 9 agosto u.s per diversi ordini di ragioni.

  • Scuola, un calcio alle graduatorie

    13/08/2001 Pubblichiamo una lettera apparsa nell'apposita rubrica del quotidiano "La Repubblica" di venerdì 10 agosto.

  • Partono le convocazioni per le immissioni in ruolo.

    10/08/2001 Il Ministero con proprio comunicato stampa avvisa tutti gli insegnanti in graduatoria permanente o vincitori di concorso che, a partire dalla prima settimana dopo ferragosto, si darà inizio alle procedure di nomina per 30.404 posti.

  • Decreto immissioni in ruolo: ripartizione dei posti

    10/08/2001 Nella giornata di oggi si è svolto un incontro presso il Ministero dell'Istruzione sui criteri di ripartizione dei 35.000 posti autorizzati dal governo per le nomine in ruolo per l'anno scolastico 2001/2002.

  • Decreto immissioni in ruolo

    03/08/2001 Nella giornata di ieri il nuovo governo ha dato via libera al decreto per l’assunzione nella scuola di 35.000 persone con contratto a tempo indeterminato.

  • Decreto Avvio anno scolastico

    03/08/2001 Convertito in legge il decreto sui precari e sull’avvio dell’anno scolastico. Pubblichiamo il telegramma di Cgil, Cisl e Uil Scuola a firma dei segretari generali inviato in data 3 agosto al Ministro della P.I. e al Capo Dip. Servizio per il territorio, con il quale chiedono un incontro urgente.

  • Gli articoli di luglio 2001
  • Decreto sull'avvio dell'anno scolastico

    31/07/2001 Il decreto legge 255/2001 va oggi in discussione al Senato per la definitiva conversione in legge. Nella serata di ieri c’è stata l’audizione di Cgil, Cisl e Uil scuola presso la 7° commissione permanente del Senato.

  • La Camera approva il Decreto sui precari

    26/07/2001 (ANSA) - ROMA, 25 LUG - La Camera ha approvato il decreto sui precari della scuola per garantire l'avvio dell'anno scolastico evitando il 'carosello' degli insegnati. Il provvedimento, che scade il due settembre, passa all'esame del Senato.

  • Ricorsi avverso il Decreto Legge 255

    25/07/2001 Si è tenuta una riunione dell'Ufficio Sindacale e dell'Ufficio Legale Nazionale sulla predisposizione delle azioni legali contro gli effetti del decreto legge n.255 del 3 luglio 2001.

  • Iniziative della Cgil Scuola Lombardia per l'avvio dell'anno scolastico

    23/07/2001 Pubblichiamo la lettera unitaria delle Segreterie regionali della Lombardia inviata il 18 luglio 2001 al Ministro dell'Istruzione, al Direttore Regionale e alle Segreterie nazionale Cgil-Cisl-Uil Scuola e Snals, sulle questioni connesse all'applicazione del DL 255 per l'inizio dell'anno scolastico

  • Una precisazione per la Moratti

    20/07/2001 Pubblichiamo la lettera firmata da Panini ed inviata al Ministro della P.I. il 20 luglio, con la quale si contesta l'affermazione fatta da Moratti secondo la quale tutti i Sindacati convenivano sul contenuto del Decreto di avvio dell'anno scolastico.