Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » 3 ottobre 2016: prima giornata nazionale dei migranti

3 ottobre 2016: prima giornata nazionale dei migranti

Il ricordo della strage di Lampedusa che costò la vita a 386 persone. Tanti gli studenti venuti da tutta Italia e dall’Europa per la cerimonia sull’isola .

03/10/2016

Si celebra oggi, 3 ottobre 2016, la prima giornata nazionale dei migranti, in memoria delle vittime dell'immigrazione nell'anniversario di quel 3 ottobre di tre anni fa in cui si consumò nel Canale di Sicilia, al largo di Lampedusa, una delle più gravi stragi di migranti costata la vita a 386 persone.

In Senato la giornata sarà ricordata nel corso di un incontro al quale parteciperà anche il presidente Pietro Grasso.  A Lampedusa invece sono arrivati più di 200 studenti da tutta Italia e dall'Europa, accompagnati dai loro insegnanti, per confrontarsi concretamente sui temi dell'immigrazione e dell'integrazione.  È il progetto "L'Europa inizia a Lampedusa", promosso dal ministero dell'Istruzione, in collaborazione con il Comitato 3 Ottobre, in occasione proprio della Giornata nazionale dei migranti. Alle ore 12 a Lampedusa arriverà anche il ministro dell'Interno Angelino Alfano, per partecipare alla cerimonia di deposizione della corona in mare, nel punto esatto della tragedia.

L'Arci invece ha organizzato, sempre per oggi, un flash mob alle 11 davanti al Pantheon, a Roma.