Home » Attualità » Alternanza scuola-lavoro: video del seminario nazionale del 13 ottobre 2016

Alternanza scuola-lavoro: video del seminario nazionale del 13 ottobre 2016

Un affollato seminario, alla presenza di Domenico Pantaleo, è stato il luogo di discussione e di elaborazione delle prossime iniziative congiunte tra FLC CGIL e Proteo Fare Sapere.

13/10/2016

Una grande partecipazione, niente affatto scontata, da parte di lavoratori della scuola e dirigenti sindacali, interventi dei relatori che hanno approfondito le criticità più rilevanti nell’applicazione delle norme sull’alternanza scuola-lavoro, un dibatto ricco e plurale, l’individuazione di percorsi di formazione per i docenti della scuola secondaria di II grado. Il programma del seminario.

Questi gli aspetti più rilevanti dell’affollato seminario sull’alternanza scuola lavoro “Fare scuola dentro e fuori le aule” che si è svolto a Roma il 13 ottobre 2016. Domenico Pantaleo ha tirato le fila della discussione inserendo l’alternanza nell’ambito delle opzioni culturali, professionali e contrattuali della FLC CGIL sul tema del rapporto tra istruzione, formazione e lavoro.

A questo link la sessione antimeridiana con gli interventi di Gennaro Lopez, Direttore Proteo Fare Sapere nazionale, Luigi Rossi, Segretario nazionale FLC CGIL, Sergio Sorella, Presidente Proteo Fare Sapere nazionale, Giacomo Zolezzi, Unione degli studenti e il dibattito.

A questo link la sessione pomeridiana con gli interventi di Gigi Caramia, centro nazionale FLC CGIL, Paolo Marino, RSU CGIL CCIAA di Roma, il dibattito e le conclusioni di Domenico Pantaleo, Segretario generale FLC CGIL.

Le slide di presentazione di alcuni interventi sono disponibili a questo link.