“Basta precariato. Contratto subito!” il 6 maggio a Roma
Appuntamento in piazza Vidoni alle ore 11 con FLC, FP e NIdiL CGIL. Conclude Susanna Camusso.
Sabato 6 maggio 2017 tutta la CGIL si ritroverà a Roma in piazza San Giovanni Bosco a partire dalle ore 14 per proseguire la sfida per i diritti sulla “Carta dei diritti universali del lavoro”. Una grande manifestazione all’insegna della “riconquista del diritto alla reintegra” e per “contrastare la precarietà nel lavoro”.
Nella stessa giornata di mobilitazione (e di festa) si terrà anche una specifica iniziativa sui temi del precariato nei servizi pubblici e nei settori della conoscenza e sul rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Il sit-in organizzato da FLC CGIL, FP CGIL e NIdiL CGIL si svolgerà nella piazzetta adiacente a Palazzo Vidoni dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e vedrà la partecipazione del Segretario Generale della CGIL Susanna Camusso.
“Le lavoratrici e i lavoratori precari che da anni svolgono mansioni stabili e necessarie per far andare avanti il mondo dei servizi pubblici e della conoscenza devono essere assunti”, scrivono le tre categorie promotrici, rivendicando “il rispetto integrale dell'intesa del 30 novembre 2016”, ovvero il testo firmato da sindacati e Governo per l’avvio della trattativa per il rinnovo dei contratti pubblici.
“Organizzazione del lavoro, orari, sviluppo professionale, formazione e sanzioni disciplinari - scrivono ancora FLC, FP e NIdiL - sono temi che devono tornare a essere oggetto di contrattazione. Per un reale superamento delle fallimentari leggi Brunetta e Buona Scuola”.
In allegato il primo volantino sull’iniziativa.