Home » Attualità » Cento Edgar Morin: la FLC CGIL celebra i 100 anni del grande filosofo

Cento Edgar Morin: la FLC CGIL celebra i 100 anni del grande filosofo

L'evento l'8 luglio 2021 in diretta streaming sul sito www.articolotrentatre.it e su facebook.

07/07/2021

Domani, 8 luglio 2021, dalle ore 18, in diretta streaming sul sito www.articolotrentatre.it e su facebook,la FLC CGIL rende omaggio al grande filosofo Edgar Morin in occasione del suoi 100 anni di vita.

Parteciperà il professor Mauro Ceruti, filosofo e curatore del volume 100 Edgar Morin. Dialogherà con lui sul tema delle "teste ben fatte" nella scuola italiana Manuela Calza, segretaria nazionale della FLC CGIL. Le conclusioni sono affidate a Francesco Sinopoli, segretario generale della FLC CGIL.

"Edgar Morin ha dedicato gran parte della sua vita e del suo pensiero filosofico", afferma il segretario della FLC CGIL Francesco Sinopoli, nel presentare l'iniziativa pubblica, "a ricercare, sempre di nuovo, il senso della conoscenza e della scienza per l'umanità. La ricerca lo ha condotto a ripensare il fine stesso della scuola e dell'università, come fattori decisivi per l'emancipazione e la liberazione dell'umanità". Ecco perché, prosegue Sinopoli, "ha sempre sostenuto che quelle finalità dovessero condurre a teste ben fatte piuttosto che ben piene, soprattutto nella sfida del nuovo millennio. E le teste ben fatte sono proprio quelle che si misurano con la complessità storica-politica-ecologica del XXI secolo, e che sanno schierarsi criticamente, in modo autonomo e libero".

Infine, "la lezione di Edgar Morin è ormai parte di tante acquisizioni teoriche della nostra organizzazione sindacale, la FLC CGIL, a partire dalla critica al processo di disciplinarizzazione dei saperi che tanti guasti ha portato nelle università, non solo italiane, fino al necessario confronto con la complessità del mondo. Egli ci ha insegnato a guardare l'istruzione, la scienza, la ricerca universitaria con occhi diversi: ecco perché la sua festa per i 100 anni è anche la nostra", conclude Sinopoli.

cento-morin