Conoscenda 2020 è dedicata al grande Gianni Rodari e alle sue idee
Ad arricchire l’edizione di quest’anno le bellissime immagini originali di Alberto Ruggeri.
Al favoloso Gianni Rodari è dedicata Conoscenda 2020, l’agenda della FLC CGIL che sarà disponibile, come ogni anno, dai primi di settembre.
Nel 2020 cade infatti il centenario della nascita del grande scrittore. Ma non è solo per amore di celebrazioni che Conoscenda lo ripropone all’attenzione di docenti, genitori, studenti, studiosi.
Scrive Ermanno Detti nell’introduzione a Conoscenda: «Rodari è stato lo scrittore che ha radicalmente rinnovato la letteratura giovanile in Italia a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso». Nella Grammatica della Fantasia – continua Detti – aveva raccolto i fondamenti culturali e pedagogici di tutta la sua opera. «A voler essere sintetici tutto si potrebbe riassumere in una frase: unire il bello e i grandi valori dell’umanità al sano e semplice umorismo che caratterizza la gioiosità dell’infanzia».
Nella presentazione dell’agenda, Francesco Sinopoli, si sofferma sull’attualità del pensiero e della lezione di Rodari. Una lezione che purtroppo non è mai entrata completamente nella scuola italiana. Il suo progetto educativo mirava a sviluppare nei bambini capacità critica, curiosità e creatività. Un uomo, Rodari, dice Sinopoli, che ha avuto il coraggio di andare sempre controcorrente, esemplari sono i suoi versi di elogio dell’errore. Egli pensava a una scuola «libera, partecipata e antiburocratica, l’opposto di ciò che è stato fatto in questi anni».
Ogni mese dell’anno è dedicato a un tema caro a Rodari e, su ognuno, i lettori troveranno spunti per approfondimenti, ricerche, letture. Oltre alle bellissime immagini originali di Alberto Ruggeri e illustrazioni tratte dai libri più famosi di Rodari.
Per ordinazioni si può, fin da subito, scrivere a commerciale@edizioniconoscenza.it oppure acquistare direttamente dal sito www.edizioniconoscenza.it.
Per sfogliare l’indice e alcune pagine clicca qui.