Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Attualità » Dare valore ai sistemi della conoscenza

Dare valore ai sistemi della conoscenza

Una pubblicazione di Edizioni Conoscenza con le proposte della FLC CGIL sulla valutazione.

06/08/2014
Decrease text size Increase  text size

La valutazione nei settori della conoscenza è un tema di estrema attualità per gli interventi negativi che si sono susseguiti negli ultimi anni. Eppure una corretta valutazione è una necessità interna ai sistemi, utile a individuare debolezze e criticità su cui intervenire con opportuni correttivi. Può anche fornire al Governo e al Parlamento elementi di analisi su cui costruire politiche attive in questi settori così importanti per le persone e per il Paese.

Ma per evitare un uso strumentale o ideologico, qualsiasi discorso deve prendere avvio da alcune domande. La prima, fondamentale, è quali funzioni debbano assolvere i luoghi deputati all’istruzione, alla formazione, alla ricerca. Poi ci si deve chiedere quale sia la finalità della valutazione, infine che cosa valutare, con quali strumenti e protocolli.

Il volume pubblicato da Edizioni Conoscenza dal titolo Dare valore ai sistemi della conoscenza – che raccoglie, tra l’altro, i materiali di un importante convegno, organizzato dalla FLC CGIL e da Proteo Fare Sapere – offre qualche risposta.

Sfoglia il sommario e la presentazione del libro

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO