Don Milani come non lo avete mai conosciuto
A 50 anni da Lettera a una professoressa e dalla morte di don Milani, la casa editrice Edizioni conoscenza pubblica un libro che raccoglie testimonianze inedite tratte dagli archivi documentali e fotografici della famiglia: la formazione e gli anni giovanili del priore di Barbiana.
Un don Milani inedito quello che emerge dal libro “Don Milani e suo padre. Carezzarsi con le parole” scritto da una nipote che era bambina quando egli morì. Il libro è pubblicato dalla casa editrice Edizioni conoscenza.
Riordinando l’archivio di famiglia, Valeria Milani Comparetti ricostruisce una storia che va ben oltre la testimonianza, presentando lettere, fotografie e documenti inediti che saranno fondamentali per studi successivi su don Milani.
L’autrice ci parla della famiglia di don Lorenzo, dell’ambiente sociale e culturale in cui è cresciuto e si è formato, e soprattutto dei rapporti con suo padre Albano che non può non aver avuto un notevole peso sulle scelte successive di Lorenzo.
La storia della famiglia si intreccia alla storia nazionale della dittatura fascista, delle leggi razziali, della guerra e della Liberazione.
La figura di Albano e l’intreccio tra le vicende della famiglia Milani Comparetti nel contesto dell’economia italiana, durante la II Guerra mondiale e l’avanzata del fronte bellico in Toscana è puntualmente ricostruita, a conclusione del libro, nel bellissimo saggio dello storico Francesco Fusi.