È uscito il numero di gennaio-febbraio di “Articolo 33”
Tra gli altri argomenti un approfondimento sull'autonomia scolastica a cura di Emanuele Barbieri.
La cultura e il pensiero critico come antidoti alla manipolazione della mente è il filo centrale dell'intervista allo storico dell'arte Tomaso Montanari pubblicata sul n. 1-2/2020 della rivista "Articolo 33". L'intervista si può leggere integralmente sul sito della casa editrice a questo link , insieme all'indice e a qualche altro articolo.
Questo numero affronta una serie di tematiche di cui la rivista si è già occupata: dall'inclusione nella scuola degli alunni in condizione di disagio o di disabilità, alla memoria, ai sistemi della ricerca e dell'università.
In particolare in questo numero si esamina e si approfondisce la questione dello sdoppiamento del Miur con la creazione del nuovo ministero dell'università e della ricerca. Ne scrive Fabio Matarazzo in un documentato articolo pieno di spunti anche critici che si può leggere a questo link.
Tra gli altri argomenti: un approfondimento sull'autonomia scolastica a cura di Emanuele Barbieri. Un ricordo di Fellini nel centenario della nascita, la Shoah spiegata dai graphic novel, la metafora del potere in un film epico, Il Gabinetto del dottor Caligaris, una rilettura dei "Canti" di Leopardi e tanto altro ancora.
Insomma, un numero tutto da leggere.