Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Ecologia globale e Scuola: i nuovi paradigmi dell’educazione per affrontare le sfide dell’umanità per perseguire il bene comune della terra e dell’umanità

Ecologia globale e Scuola: i nuovi paradigmi dell’educazione per affrontare le sfide dell’umanità per perseguire il bene comune della terra e dell’umanità

2° Sessione della Conferenza nazionale di Programma Proteo Fare Sapere, Firenze, 14 settembre 2021.

13/09/2021
Decrease text size Increase  text size

Abbiamo deciso di occuparci dell’ecologia in senso globale perché solo tenendo insieme la riflessione sull’ambiente, sulla convivenza civile e sulla scuola si può esplorare e valutare criticamente la rete di connessioni che lega i diversi aspetti del problema. 

Il nostro lavoro, nella condivisione di un’idea di scuola che formi persone e cittadini con una visione scientificamente fondata, ma anche vissuta in modo profondo ed elaborata criticamente, si è sviluppato in due direzioni con due sottogruppi di lavoro tra loro coordinati e i cui risultati sono confluiti in un unico documento.

Da una parte Proteo Toscana ha proseguito e approfondito le tematiche legate all’inclusione proponendo una scuola pubblica come luogo accogliente di incontro, dialogo e valorizzazione delle differenze. Dall’altra ha sviluppato la riflessione sull’ecologia ambientale.

L’evento potrà essere seguito in streaming, senza ulteriori formalità.