Educare alla cittadinanza. Online il monografico di Articolo 33
Dall’educazione civica alla cittadinanza consapevole verso un'educazione inclusiva, responsabile e trasformativa.
Il 5 settembre 2019 è entrata ufficialmente in vigore una legge con cui è stato reintrodotto l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado. Questa novità ha aperto una breccia in cui sono nati spazi di riflessione sull’importanza, in una società delle incertezze come quella in cui viviamo, di una educazione alla cittadinanza.
Edizioni Conoscenza ha voluto dedicare il numero di maggio di Articolo 33 a questo tema, con un monografico che rappresenta un tentativo di esplorare e approfondire le molteplici sfaccettature dell'educazione alla cittadinanza, attraverso le voci e le esperienze sul campo di studenti, docenti, esperti nel settore, con ben diciannove contributi che vanno dalla teoria alla pratica, nella speranza di fornire uno spunto di riflessione e un’ispirazione per sviluppare strategie efficaci nell'ambito dell'educazione alla cittadinanza.
Augurandoci che questo monografico possa contribuire a stimolare il dibattito e a promuovere azioni concrete volte a realizzare questo obiettivo comune, vi auguriamo buona lettura.