Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Europa e Mondo » 12 giugno: giornata mondiale contro il lavoro minorile

12 giugno: giornata mondiale contro il lavoro minorile

L’Internazionale dell’Educazione lancia un progetto per l’eliminazione del lavoro minorile nel settore agricolo

12/06/2007

Ogni giorno, più di 200milioni di bambini e di bambine nel mondo lavorano, anche svolgendo mansioni spesso pericolose, per mantenere le loro famiglie.

Le forme di lavoro minorile più estreme comportano bambini schiavizzati, allontanati dalle loro famiglie, esposti a gravi pericoli e malattie, soggetti ad abusi sessuali e spesso abbandonati a sé stessi nelle strade delle metropoli.

Lavoro minorile significa anche impossibilità di usufruire del diritto fondamentale all’educazione, motivo per cui i bambini e le bambine che lavoranosono spesso condannati alla disoccupazione e alla povertà in età adulta perché privi delle abilità necessarie a fare lavori più qualificati.

Per questi motivi l’Internazionale dell’Educazione, in occasione della giornata mondiale contro il lavoro minorile, lancia ancora una volta un appello agli organismi internazionali per l’attuazione degli obiettivi definiti nel 2000 a Dakar: acquisizione del diritto all’educazione per tutti, con particolare attenzione alle bambine e alle ragazze.

“I sindacati degli insegnanti di tutto il mondo sono determinati a fare la loro parte per arrestare ogni forma di violenza contro i bambini”, ha detto il segretario generale della IE “collaborando allo sviluppo di programmi volti a mandare i bambini a scuola, perché sappiamo che un’educazione gratuita e di qualità costituisce la migliore strategia preventiva”.

E in occasione del 12 giungo 2007, dedicato all’eliminazione del lavoro minorile nell’agricoltura, la IE ha preparato una pubblicazione insieme con l’OIL L a raccolta del futuro: un’agricoltura senza lavoro minorile , che fornisce informazioni, idee e progetti da utilizzare nelle scuole per aiutare gli insegnanti nella lotta contro il lavoro minorile.

I testi sono disponibili in francese, inglese, spagnolo nel sito www.ei-ie.org/childlabour.

Roma, 12 giugno 2007