Campagna globale per l'educazione: "Ogni bambino ha bisogno di un insegnante"
Dal 21 al 28 aprile 2013 la settimana di azione globale per denunciare la carenza di insegnanti a livello mondiale.
“Ogni bambino ha bisogno di un insegnante” è il titolo della campagna che quest’anno la Campagna Globale per l’Educazione ha adottato avendo come argomento centrale la formazione degli insegnanti.
Visita il sito della campagna
La questione della formazione degli insegnanti costituisce un problema delicato persino nelle nostre ricche società industriali del Nord del mondo, figuriamoci quanto può esserlo nelle zone più povere o nei paesi in via di sviluppo. Sicuramente qui la questione si pone in termini decisamente diversi: come soleva dire anni fa un noto dirigente ministeriale, laddove non ci sono insegnanti a insegnare a leggere e a scrivere vengono mandati i sergenti. Ma al fondo è pur sempre la stessa: dalla qualità della formazione degli insegnanti dipende in gran parte la qualità della formazione degli alunni. Ecco allora che è importante fare mente locale alla disponibilità di insegnanti che necessiterebbe per raggiungere gli obiettivi che la campagna Globale dell’Educazione si è data: portare tutte le bambine e i bambini del mondo a scuola almeno fino alla “quinta elementare” (come diremmo noi) dando loro una educazione di qualità e non semplicemente un parcheggio con poche nozioni disciplinari.
Basta vedere la mappa che in questi anni ha disegnato l’UNESCO per individuare quanto lontani siamo da questo obiettivo soprattutto in due zone del mondo: l’Africa subsahariana (compreso il Madagascar ed esclusi Sudafrica, Namibia e Botswana) e il subcontinente indiano (Afghanistan compreso).
Numero alunni per insegnante nella scuola primaria (Unesco 2010)
NAZIONE |
NAZIONE |
NAZIONE |
|||
Rep. Centrafricana |
81 |
Congo, Costa d’Avorio, Uganda |
49 |
Pakistan, India, Madagascar |
40 |
Malawi |
79 |
Mali, Cambogia, Burkina Faso |
48 |
Zimbabwe, Niger |
39 |
Ciad |
62 |
Kenya |
47 |
Eritrea |
38 |
Ruanda, Zambia |
58 |
Benin, Angola, Camerun |
46 |
Mauritania, Gambia, Congo RD |
37 |
Mozambico |
55 |
Afghanistan |
44 |
Nigeria, Papua-Nuova Guinea, Somalia |
36 |
Etiopia |
54 |
Bangladesh |
43 |
Gibuti |
35 |
Guinea Bissau |
52 |
Guinea |
42 |
Lesotho, Senegal |
34 |
Tanzania, Burundi |
51 |
Togo |
41 |
Haiti, Honduras |
33 |
A queste due zone del mondo si aggiungono alcuni paesi sparsi qua e là: Papua-Nuova Guinea, Cambogia, Haiti, Honduras. Sono paesi in cui già l’educazione primaria conta di regola un numero di alunni superiore ai 33 per insegnante, nella maggior parte dei casi molto superiore (per fare un paragone: in Italia il rapporto è di 10-11 alunni per insegnante). Non è un caso che negli stessi paesi si registri nell’insegnamento primario ancora una maggioranza maschile, cosa che invece scema man mano che cala il numero di alunni per insegnante. Come sappiamo, in Europa la stragrande maggioranza dell’insegnamento primario è gestito da donne (in Italia le maestre sono il 95% del corpo docente primario)
Percentuali di insegnanti donne nell’insegnamento primario (Unesco 2010)
NAZIONE |
% |
NAZIONE |
% |
NAZIONE |
% |
NAZIONE |
% |
Liberia |
11,9 |
Costa d’Avorio |
23,4 |
Senegal |
30,6 |
Mauritania |
36,1 |
Togo |
13,8 |
Angola |
24,5 |
Haiti |
32,4 |
Etiopia |
36,3 |
Ciad |
13,8 |
Yemen |
25,2 |
Gambia |
33,4 |
Comore |
36,9 |
R. Centrafricana |
14,3 |
Gibuti |
26,7 |
Ghana |
33,7 |
Sierra Leone |
38,4 |
Somalia |
16,6 |
R.D. Congo |
27,1 |
Isole Marshall |
34,2 |
Mozambico |
39,2 |
Benin |
19,0 |
Mali |
27,8 |
Burkina Faso |
35,6 |
Nepal |
39,6 |
Guinea Bissau |
21,8 |
Guinea |
28,8 |
Guinea Equatoriale |
35,8 |
Timor Leste |
39,8 |
Sul fronte secondario la cosa non cambia molto. Qui ci viene in aiuto il materiale stesso che la Campagna Globale per l’Educazione ci ha messo a disposizione. Quasi tutti i paesi dell’Africa Subsahariana che avevamo individuato producono nel caso della scuola secondaria la presenza di un insegnante su una quantità di ragazzi scolarizzabili (non di alunni questa volta) superiore al numero di 60 e in 7 casi addirittura superiore a 100. Le cose vanno un po’ diversamente in India, ma non, tanto per stare nell’area, in Bangladesh o in Afghanistan.
Ragazzi per insegnante nella scuola secondaria (GCE)
RAGAZZI per INSEGNANTE |
NAZIONI |
>100 |
Mozambico, Burkina Faso, Etiopia, Ciad, Mauritania, Somalia, Niger |
da 61 a 100 |
Madagascar, Ruanda, Nigeria, Afghanistan, Gibuti, Mali, Uganda, Guinea, Burundi, Eritrea, Angola. |
L’alto numero di alunne/i o comunque di ragazze/i lascia intendere condizioni di lavoro e di insegnamento molto difficili, come effetto della carenza di personale. A ciò si aggiunge la scarsa preparazione di questo personale, come emerge dalla tabella seguente
Rapporto insegnanti in servizio/insegnanti abilitati nella scuola primaria (Unesco)
NAZIONE |
NAZIONE |
||
Sao Tomè |
23 |
Mozambico |
10 |
Madagascar |
17 |
Niger |
8 |
Malawi, Angola |
16 |
Capo verde, Camerun, Burkina Faso |
7 |
Burundi |
15 |
Mali |
4 |
Ciad |
13 |
Guinea Bissau |
3 |
Tanzania, Etiopia, Ruanda, Mauritius |
6 |
Zambia, Togo |
2 |
Per fare fronte a questo fabbisogno di insegnanti, almeno nella scuola primaria, era stato previsto che i paesi più in difficoltà avessero bisogno di una crescita dei docenti annua fino al 2015 pari alle percentuali della tabella seguente
Percentuali di crescita annua del corpo docente necessarie per l’obiettivo entro il 2015 (Unesco)
NAZIONE |
% |
NAZIONE |
% |
Eritrea |
24 |
Tanzania, Costa d’Avorio, Zambia, Mozambico, Guinea Equatoriale |
8 |
Repubblica Centrafricana |
21 |
Guinea Bissau, Etiopia, Senegal |
7 |
Ciad |
16 |
Nigeria, Ruanda, Guinea, Yemen |
6 |
Mali, Niger, Burkina Faso |
14 |
Congo, Liberia, Gambia |
5 |
Gibuti |
13 |
Ma anche in questo caso spesso (anche se non sempre) il personale assunto per allargare l’insegnamento nel paese non è adeguatamente preparato, come dimostra la tabella seguente, in cui solo cinque dei 12 paesi presi in considerazione hanno assunto al 100% nuovi insegnanti solo se regolarmente titolati all’insegnamento.
Percentuale di insegnanti neoassunti abilitati (Unesco)
NAZIONE |
% |
NAZIONE |
% |
NAZIONE |
% |
Eritrea |
100 |
Burundi |
100 |
Togo |
50 |
Ruanda |
100 |
Niger |
89 |
Mali |
46 |
Capo Verde |
100 |
Tanzania |
80 |
Malawi |
46 |
Senegal |
100 |
Ghana |
69 |
Angola |
45 |
Tutto ciò è oggetto di un documento di denuncia approntato dalla Campagna Globale per l’Educazione e dall’Internazionale dell’Educazione, dal titolo “Porre termine al deficit di insegnanti preparati” e sarà l’argomento conduttore della Settimana di Azione Globale che si svolgerà dal 22 al 28 aprile in tutto il mondo.