Home » Attualità » Europa e Mondo » Education International e UNESCO chiedono che gli educatori siano considerati un gruppo prioritario nelle vaccinazioni COVID-19

Un appello dalla scena dell'educazione globale che la FLC CGIL condivide e rilancia.

28/01/2021

Education International (la federazione internazionale composta da 400 sindacati dell’istruzione di più di 170 paesi, che rappresenta 30 milioni di insegnanti e lavoratori della suola e dell’università) insieme all'UNESCO ha pubblicato un messaggio congiunto che invita i governi e la comunità internazionale a considerare gli insegnanti e il personale di supporto all'istruzione come un gruppo prioritario negli sforzi di vaccinazione COVID-19. La chiamata è arrivata mentre alcuni paesi stanno iniziando a lanciare i vaccini COVID-19.

In considerazione del fatto che oltre 100 milioni di insegnanti e personale scolastico in tutto il mondo sono stati colpiti da interruzioni dell'istruzione a causa della crisi COVID-19, la direttrice generale dell'UNESCO Audrey Azoulay e il segretario generale di Education International David Edwards hanno elogiato e ringraziato gli educatori per i loro instancabili sforzi a sostegno dei loro studenti. Quando le scuole hanno chiuso i battenti, gli educatori "hanno reinventato il modo in cui insegniamo, impariamo", hanno detto, aggiungendo che quando le scuole hanno riaperto, gli insegnanti sono tornati "coraggiosamente" nelle loro classi.

David Edwards-2

Sottolineando gli impatti negativi della chiusura delle scuole, Edwards ha dichiarato: “Le scuole sono insostituibili. Riaprire scuole e istituti di istruzione in modo sicuro e tenerli aperti il ​​più a lungo possibile è un imperativo". Considerando il ruolo essenziale delle scuole e lo sviluppo dei vaccini COVID-19, i leader di Education International e dell'UNESCO hanno chiesto "ai governi e alla comunità internazionale di considerare gli insegnanti e il personale scolastico come un gruppo prioritario negli sforzi di vaccinazione".

Si tratta di un’azione che la FLC CGIL ha già promosso e recentemente rilanciato nell’Assemblea Generale del 14 e 15 gennaio 2021, con la predisposizione di uno specifico ordine del giorno, in cui si ribadiva, tra l’altro, che “occorre rendere prioritaria la vaccinazione del personale della scuola a partire dal personale della scuola dell’infanzia nell’ambito del “Piano Strategico Nazionale” inserendolo come prima categoria a rischio da vaccinare nella fase 2 del Piano”.

Vai al video messaggio congiunto UNESCO - Education International