Home » Attualità » Europa e Mondo » Forum Sociale Europeo di Malmoe. Festa di inaugurazione del forum

Forum Sociale Europeo di Malmoe. Festa di inaugurazione del forum

Una serata di festa al Folkets park di Malmoe ha dato l’avvio al Social Forum europeo. Presenti delegazioni di molte parti del mondo. Prendono l’avvio quattro giornate di lavoro, dense di attività.

18/09/2008

Malgrado il freddo, una folla numerosa e variopinta ha partecipato alla serata inaugurale del Social forum europeo che si tiene a Malmoe dal 17 al 21 Settembre. Una serata inaugurale in cui si è voluto sottolineare il legame tra forum social europeo e il resto del mondo, attraverso le testimonianze di attivisti provenienti da diverse aree geografiche.

Particolare attenzione anche ai temi del lavoro, uno degli assi di discussione del social forum: l’intervento della presidentessa della CES Wanja Lundby-Wedin ha sottolineato l’importanza di garantire parità di diritti a tutti i lavoratori.

Le prossime giornate di lavoro si presentano piuttosto intense, con 250 attività in programma - tra seminari, workshop, riunioni di network e meeting - che si svolgeranno in diverse aree della città. Di seguito le iniziative in cui sarà presente la CGIL, Confederazione e categorie.

CGIL

• L’esplosivo aumento dei prezzi degli alimenti. La costruzione di nuove alleanze per l’accesso ad un cibo di qualità accessibile a tutti

• Lavoro dignitoso e sviluppo sostenibile: le sfide per l’Europa

• Reddito e salario minimo: come superare il dumping sociale e l’insicurezza del posto di lavoro

• La condizione dei giovani lavoratori in Europa

Funzione Pubblica

• Seminario tra sindacati sul tema dell'acqua

• Alternative alla privatizzazione: una gestione progressista alla gestione dell’acqua in Europa

• Contro il Forum mondiale dell’acqua di Istanbul del 2009 ed azioni alternative

• Assemblea dei movimenti per il diritto all’acqua

FIOM - CGIL

• La questione sociale nel mediterraneo e la necessità di alleanze tra la società civile nell’area euromed per la pace, la giustizia, i diritti e la democrazia

• La dignità e la cultura del lavoro di fronte allo sfruttamento attuale: 100.000 lavoratori metallurgici si presentano

Rete delle Camere del Lavoro - CGIL

• Migranti irregolari – assistenza per tutti e il ruolo dei sindacati

• Lavoratori migranti e lavoratori irregolari da un punto di vista sindacale

• La promozione della coesione sociale e la prevenzione dell’esclusione

• Quale futuro scegliamo: la metropoli neoliberale o un posto comune in cui vivere la solidarietà?

FLC - Cgil

• L’opposizione alle politiche neoliberali nell’istruzione superiore

• Contenuti e valori dell’educazione che vogliamo, contro l’utilitarismo: come costruire una conoscenza per la vita

• L’educazione nei paesi dell’Europa dell’Est

Network Lavoro e Globalizzazione / Lavoro in Movimento

• Europa globale – la strategia europea verso gli altri paesi crea più posti di lavoro e di qualità in Europa?

• Flessisicurezza e precarietà: più flessibilità che sicurezza? Strategie per il futuro

• Reinventare le strategie sindacali nel mondo globalizzato

• Assemblea del network lavoro e globalizzazione

• Est e Ovest insieme: nuove lotte per i lavoratori e i diritti contro le delocalizzazioni