Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Europa e Mondo » Social Forum Europeo di Atene. Iniziati i lavori

Social Forum Europeo di Atene. Iniziati i lavori

In uno dei primi seminari affrontate le condizioni dell'università e della ricerca.

05/05/2006

Grande successo di pubblico al IV Social Forum europeo a giudicare dalle lunghe file che ieri mattina, sotto un vento sferzante che batteva i piazzali aperti dell'ex aeroporto ovest di Atene, aspettavano la registrazione al Forum.
Ma il Forum aveva avuto già nella giornata di mercoledi il suo battesimo con il concerto che si era svolto in serata nella piazza del municipio di Atene.

Sempre mercoledi, aveva avuto luogo la riunione dei sindacalisti della CES presenti al Forum, durante la quale l'intervento di Gianfranco Benzi, rappresentante della segreteria internazionale della CGIL, ha rotto la ritualità degli interventi sottolineando l'esigenza di verificare lo stato dell'arte dell'alleanza tra sindacati europei e movimenti no-global.

Tra i circa 90 seminari di giovedi segnaliamo quello che ha riguardato la condizione dell'università e della ricerca di fronte all'offensiva neoliberista, a cui ha preso parte come relatore Paolo Saracco della Segreteria nazionale FLC Cgil, in una sala gremita di pubblico.

Oggi sono in programma altri 90 seminari, tra i quali altri quattro hanno al centro il tema della educazione, in due di questi parteciperanno sotto forme diverse (relatori, organizzatori, moderatori) la FLC Cgil ed il Tavolo Fermiamo la Moratti.

Roma, 5 maggio 2006