Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Attualità » Europa e Mondo » Spagna. E’ il sindacato Stes il più votato nel settore scolastico pre-universitario

Spagna. E’ il sindacato Stes il più votato nel settore scolastico pre-universitario

Colpo di scena nelle elezioni sindacali spagnole.

14/12/2006
Decrease text size Increase  text size

Colpo di scena nel conteggio dei voti nelle elezioni sindacali della scuola spagnola. Contrariamente alle notizie apparse sulla stampa spagnola una decina di giorni fa, è il sindacato Stes e non le Comisiones Obreras ad avere ottenuto più consensi nel settore scolastico preuniversitario.

I voti sono stati infatti i seguenti: Stes 54.565; Comisiones Obreras 53.632; Anpe 37.083; Fete-Ugt 31.406 and Csif 27.068.
Il sindacato Stes ( Sindicato de los Trabajadores de la Enseñanza, estatal nel senso di “di tutta la Spagna”) nasce dai comitati antifranchisti degli insegnanti nel periodo della caduta del regime. E’ una federazione di sindacati regionali ed ha assunto ultimamente posizioni di estrema sinistra e regionaliste.

In particolare ha assunto una posizione di opposizione anche all’ultima legge scolastica di Zapatero, a cui invece la Comisiones Obreras avevano dato un appoggio critico.
A causa dei meccanismi elettorali tuttavia alle Comisiones Obreras resta la maggioranza relativa dei delegati eletti e quella dei voti nel settore complessivo dell’educazione, dal momento che esse si sono piazzate prime nelle elezioni sindacali dell’università.

Roma, 14 dicembre 2006

Tag: spagna

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Al via la
campagna referendaria.

APPROFONDISCI