Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Attualità » Europa e Mondo » Unione Europea. Consultazione on-line sul multilinguismo

Unione Europea. Consultazione on-line sul multilinguismo

Conclusa la fase di dialogo con i governi degli stati membri, il processo di consultazione sul multilinguismo ha aperto una fase di consultazione con tutti i soggetti interessati. La consultazione on-line comprende 16 domande e rimarrà aperta fino al 15 novembre 2007; i suoi risultati saranno pubblicati nella prima metà del 2008.

17/10/2007
Decrease text size Increase  text size

Con gli allargamenti degli ultimi tre anni, il numero di lingue parlate nell’UE è più che raddoppiato: 23 sono riconosciute oggi in qualità di lingue ufficiali, e ci sono più di altre 40 lingue parlate da minoranze regionali o etniche. La diversità linguistica è senza dubbio una delle caratteristiche distintive dell’Unione, e interessa le vite sociali, culturali e professionali dei cittadini europei e le attività economiche e politiche degli Stati membri.

La Commissione europea sta cercando di adeguare le proprie politiche e azioni in campo linguistico in modo da riflettere la nuova realtà di un’UE con 450 milioni di cittadini e più di 60 lingue materne diverse. Per definire il modo migliore con cui continuare la politica in materia di multiculturalismo, ha deciso di avviare una fase di consultazione on-line aperta a tutti i cittadini, con al centro i seguenti temi: come garantire uno spazio alle lingue meno diffuse a fronte della tendenza generale a usare una lingua franca; ruolo delle lingue per integrare gli immigrati nella società; costi/benefici del funzionamento multilingue dell’UE.

I risultati del processo di consultazione, che si concluderà il 15 novembre prossimo, entreranno a far parte di un’enunciazione programmatica che la Commissione formulerà nel 2008 sotto forma di Comunicazione sul multilinguismo.

In occasione della Giornata europea delle lingue, il Commissario Orban ha anche aperto un angolo “Dite la vostra” sul proprio sito Internet, in modo che i cittadini europei possano inviare il proprio parere alla Commissione e discutere delle questioni relative alle lingue.

La consultazione on-line si trova all’indirizzo: https://ec.europa.eu/education/multiling/.

L’angolo “ Dite la vostra” si trova all’indirizzo: https://forums.ec.europa.eu/multilingualism/it.

Roma, 17 ottobre 2007