Unione Europea. La Commissione propone di migliorare la qualità della formazione degli insegnanti nell'UE
La Commissione europea ha approvato agli inizi d’agosto una serie di proposte per migliorare la qualità della formazione degli insegnanti nell'UE. Insegnanti di ottimo livello sono infatti un requisito essenziale per un'istruzione e una formazione di qualità elevata
Per preparare i propri allievi ad una società europea in cui le conoscenze acquisite hanno un peso sempre maggiore, gli insegnanti sono chiamati a trasmettere loro un nuovo ventaglio di competenze, che spesso richiedono nuovi metodi di insegnamento. Non solo. Gli insegnanti devono confrontarsi sempre più spesso con classi formate da allievi molto diversi tra loro per cultura, lingua materna, livelli di competenze ed esigenze specifiche. Di fronte a tale quadro, a parere della Commissione, i sistemi di formazione degli insegnanti esistenti negli Stati membri spesso non forniscono loro gli strumenti di cui necessitano. Manca, soprattutto, un coordinamento sistematico tra i diversi elementi della formazione degli insegnanti; in particolare tra la formazione professionale iniziale e le fasi successive di orientamento, perfezionamento e aggiornamento. L'analisi della Commissione rivela, inoltre, la scarsità di investimenti nella formazione continua e nel perfezionamento professionale del personale insegnante: il perfezionamento o aggiornamento professionale è obbligatorio soltanto in 11 Stati membri; quando esistono, i corsi di perfezionamento professionale hanno generalmente una durata inferiore a 20 ore annue, per un massimo di cinque giorni all'anno;soltanto in metà dei paesi europei i nuovi insegnanti possono contare su un sostegno sistematico (servizi di orientamento, formazione, tutoraggio) durante il primo anno di insegnamento.
La comunicazione della Commissione, che risponde alla richiesta formulata nel 2004 nella relazione comune del Consiglio e della Commissione sulla necessità di definire una serie di principi europei comuni finalizzati a migliorare le competenze e le qualifiche di insegnanti e formatori, definisce un quadro comune per le azioni volte a migliorare la qualità della formazione degli insegnanti. Il documento fornisce agli Stati membri una serie di orientamenti di massima a cui le loro iniziative dovrebbero improntarsi:
-
garantire che tutti gli insegnanti posseggano le conoscenze, gli strumenti e le competenze necessari per svolgere il proprio lavoro in modo efficace;
-
assicurare il coordinamento, la coerenza e l’adeguato finanziamento di tutti i provvedimenti riguardanti la formazione e lo sviluppo professionale degli insegnanti;
-
promuovere la diffusione tra gli insegnanti di una cultura della ricerca e della riflessione ;
-
valorizzare lo status professionale degli insegnanti;
-
migliorare la professionalità dell’insegnamento.
Roma, 28 agosto 2007