Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Attualità » Fondi europei 2014–2020 » Programmi operativi nazionali » Fondi Europei 2014-2020: approvato il PON “Imprese e Competitività”

Fondi Europei 2014-2020: approvato il PON “Imprese e Competitività”

2,4 miliardi di euro destinati alle regioni in ritardo di sviluppo e a quelle in transizione.

06/07/2015

Lo scorso 23 giugno la Commissione Europea ha adottato il Programma Operativo Nazionale (PON)  2014 – 2020 denominato “Imprese e Competitività”. Il PON è incentrato su quattro priorità:

• rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione,
  • migliorare l’accesso e l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione,
  • contribuire ad accrescere la competitività delle PMI del paese
  • sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

Il Programma è rivolto alle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) e a quelle in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna),

I risultati che il PON intende raggiungere sono:

• l’aumento dell’attività di collaborazione delle imprese nel settore della ricerca e innovazione (aumento previsto: 5% e 10 % rispettivamente per le regioni in ritardo di sviluppo e le regioni in transizione)
  • la copertura della banda larga ultraveloce da almeno 100 Mbps nella misura dell’85%
  • l’aumento della quota di energia rinnovabile consumata nella misura del 9%.

La dotazione finanziaria complessiva del PON è di oltre 2,4 miliardi di euro, di cui 1,7 miliardi provenienti dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) e 643 milioni di cofinanziamento nazionale.

L’Autorità di gestione del Programma è il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese

Alla data odierna risultano adottati i seguenti Programmi Operativi Nazionali:

“Per la Scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento”
“Sistemi di politiche attive per l'occupazione”
“Inclusione”
“Cultura e Sviluppo”
“Governance e Capacità Istituzionale”
“Imprese e Competitività”
“Iniziativa Occupazione Giovani”

Segnaliamo infine che il 24 giugno 2015 si è tenuta la riunione d'insediamento del Comitato di Pilotaggio per il coordinamento degli interventi relativi all’obiettivo tematico n. 11 ("Rafforzare la capacità delle amministrazioni pubbliche e degli stakeholder e promuovere un'amministrazione pubblica efficiente") e all’Obiettivo Tematico 2 per la parte di Agenda Digitale, a valere sui fondi europei 2014-2020. Il Comitato è stato istituito con decreto del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 24 febbraio 2015.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO