Piano Nazionale Scuola Digitale: pubblicato il calendario dei colloqui per la costituzione delle “equipe formative territoriali” 2021-2023
Pervenute 920 domande. Previsto il comando di 20 docenti e il semiesonero di 200.
Con nota 18513 del 22 giugno 2021 del Direttore Generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale, è stato pubblicato il calendario dei colloqui per la costituzione di equipe territoriali formative per il biennio 2021-2023 finalizzate a
- garantire la diffusione di azioni legate al Piano per la scuola digitale
- promuovere azioni di formazione del personale docente
- promuovere azioni di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative.
I colloqui si svolgeranno in modalità di videoconferenza tramite apposita piattaforma nei giorni 30 giugno 2021 e 1, 2, 5, 6, 7, 8 luglio 2021, in due sessioni al giorno (la prima con inizio alle ore 9.30, la seconda con inizio alle ore 14.30).
Alla procedura, indetta con uno specifico Avviso pubblico (nota 13183 del 20 maggio 2021) hanno partecipato 920 docenti.
Ai sensi della legge di bilancio 2021 (legge 178/20) è previsto
- il comando di 20 docenti presso gli Uffici scolastici regionali e presso l’Amministrazione centrale con un ruolo di coordinamento delle attività delle équipe a supporto delle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale
- il semi-esonero al 50% dell’orario di servizio dalle attività didattiche di 200 docenti. per promuovere misure e progetti di innovazione didattica e digitale nelle scuole e per garantire la diffusione di azioni legate al Piano per la scuola digitale.
La commissione di valutazione nominata con decreto direttoriale n. 178 del 16 giugno 2021, ha valutato i titoli culturali e scientifici e le esperienze professionali dei candidati.
Per la selezione dei docenti in posizione di comando è ammesso a sostenere il colloquio tecnico-motivazionale un numero di docenti pari al doppio dei posti disponibili in ciascuna regione e presso il Ministero dell’istruzione, sulla base del più alto punteggio conseguito, fatti salvi eventuali candidati che abbiano conseguito punteggi pari merito.
Per la selezione dei docenti in posizione di semiesonero è ammesso a sostenere il colloquio tecnico-motivazionale un numero di docenti candidati al semiesonero pari al numero dei posti disponibili in ciascuna regione, maggiorato del cinquanta per cento e arrotondato all’unità superiore nel caso di numero dispari.
Coloro che hanno presentato la domanda di partecipazione potranno verificare l’esito della valutazione dei titoli e delle esperienze, accedendo al portale “Istanze on line”.
I docenti ammessi al colloquio visualizzeranno sul portale la data e l’orario di svolgimento del colloquio, nonché il link per il collegamento tramite sistema di videoconferenza. La pubblicazione di tali dati sul portale “Istanze on line” ha valore di notifica a tutti gli effetti.
I candidati ammessi, almeno 3 giorni prima dell’inizio del colloquio sempre sul portale “Istanze on line”, devono
- confermare la partecipazione al colloquio
- caricare il curriculum vitae in formato europeo
- caricare la documentazione attestante il possesso dei titoli dichiarati in sede di candidatura
Ciascun candidato ammesso al colloquio riceverà, inoltre, apposita comunicazione all’indirizzo mail indicato nell’istanza, con le indicazioni per l’eventuale richiesta di accesso alla stanza virtuale di svolgimento dei colloqui in qualità di uditore.
Nella notizia correlata l’approfondimento dell’avviso.