Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Attualità » Fondi europei 2014–2020 » Programmi operativi nazionali » PON “Per la scuola” » PON Scuola e Piano Scuola Estate 2021: prorogata al 30 novembre la scadenza per la chiusura dei progetti

PON Scuola e Piano Scuola Estate 2021: prorogata al 30 novembre la scadenza per la chiusura dei progetti

Non saranno possibili ulteriori proroghe. I progetti non avviati entro il prossimo 31 agosto saranno revocati d’ufficio.

10/08/2022
Decrease text size Increase  text size

L’Ufficio IV dell’Unità di Missione del PNRR del Ministero dell’Istruzione, con nota 69073 del 10 agosto 2022 comunica che, tenuto conto dello stato di attuazione dei progetti previsti dall’Avviso 9707/21 (Piano Scuola Estate 2021) e al fine di supportare le istituzioni scolastiche, viene disposta la proroga d’ufficio al 30/11/2022, per la chiusura progetti sulla piattaforma GPU.

Sono ammessi alla proroga unicamente i progetti che risultino avviati al 31 agosto 2022. Per essere considerato avviato occorre che sia stato attivato almeno un modulo.

I progetti che al 1° settembre 2022 non risulteranno avviati saranno revocati d‘ufficio e, pertanto, non sarà più possibile accedere alla piattaforma GPU.

La nota ricorda che un progetto risulta “chiuso” quando tutti i moduli risultano terminati e la documentazione prevista dalla sezione “controllo per la chiusura del progetto” risulta correttamente inserito a sistema. A fronte della chiusura di tutti i moduli, sarà possibile visualizzare nel sistema GPU gli “indicatori di controllo che consentono alla scuola di verificare che tutte le condizioni necessarie alla chiusura del progetto risultino soddisfatte.

Per i moduli che non sarà possibile completare la scuola deve richiedere la “Chiusura anticipata”. Tale richiesta dovrà essere inoltrata con congruo anticipo, per consentire all’Amministrazione di effettuare l’istruttoria necessaria ai fini dell’accoglimento dell’istanza nei termini utili per la chiusura del progetto.

Per i moduli che non sarà possibile attivare la scuola dovrà inoltrare tramite il sistema SIF 2020, anche la richiesta di rinuncia.

Tenuto conto dell’approssimarsi della chiusura della programmazione comunitaria e degli adempimenti ad essa connessi, la nota invita le istituzioni a completare tempestivamente i progetti e la relativa rendicontazione (Cert_S e REND_S) da inviare per il tramite della piattaforma SIF 2020.