Pon 2007/2013: il MPI emana le prime indicazioni per le scuole
Arrivano le indicazioni operative per le scuole delle quattro Regioni inserite nell’Obiettivo Convergenza: Campania, Calabria, Puglia, Sicilia.
Con la nota Prot.n. AOODGAI 872 (e allegati) il MPI trasmette i due Programmi Operativi Nazionali, elaborati per sostenere l'innovazione e la qualità del sistema scolastico nelle quattro regioni individuate nell'Obiettivo Convergenza e per colmare il divario con le altre aree del Paese e dell'U.E.
Le Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali " Competenze per lo sviluppo", finanziato con il FSE, e " Ambienti per l'Apprendimento", finanziato con il FSER, prevedono risorse finanziarie pari a 1.981 milioni di euro a valere sui Fondi Strutturali Europei, cui vanno aggiunti 1.593 milioni di euro a valere sul Fondo per le Aree Sottosviluppate (FAS) per il periodo 2007/13.
Somme elevatissime (solo 8 regioni) se si confrontano con gli investimenti per la scuola delle ultime leggi finanziarie.
Gli interventi previsti sono strettamente connessi agli obiettivi di Lisbona e alle recenti priorità nazionali, quali l'innalzamento dell'obbligo d'istruzione.
La nuova programmazione è caratterizzata dalla richiesta alle scuole di elaborare un piano integrato di interventi che si configura, partendo dai bisogni della scuola, come parte integrante del Piano dell'offerta formativa.
A tutto il processo, alquanto complesso, partecipano anche due enti Nazionali: INVALSI e l'Agenzia Nazionale per l'Autonomia Scolastica per il supporto e la valutazione.
La nota fa seguito alla nota n. 3425 con la quale sono state individuate le prime procedure, per la programmazione degli interventi e l'accreditamento per la valutazione del sistema d'istruzione.
Nella nota sono date indicazioni sugli obiettivi generali per il raggiungimento di risultati diffusi quali:
-
innalzare i livelli di apprendimento e di competenze chiave, equità di accesso a percorsi di qualità
-
aumentare l'opportunità di partecipare a percorsi formativi lungo tutto l'arco della vita
-
rafforzare, integrare e migliorare la qualità dei sistemi d'istruzione, formazione e lavoro.
Le scuole interessate a beneficiare dei fondi dovranno compilare "on line" un questionario predisposto dall'INVALSI per la valutazione del sistema d'istruzione, costituire un'accurata analisi della situazione di partenza ed elaborare un Piano integrato di interventi.
Per la definizione del Piano è prevista la partecipazione dell'intera comunità scolastica.
Per l'anno 2007/08 il piano ha una valenza annuale; per gli anni successivi si prevede che dovrà avere cadenza almeno biennale.
Tutte le operazioni per poter beneficiare dei finanziamenti hanno scadenza 30 ottobre 2007.
È una grande opportunità per le scuole del Meridione che per nessun motivo può essere tralasciata, ignorata o ancor peggio destinata ad un uso improprio.
Così come indicato nel documento unitario del 30 maggio 2007 come FLC riteniamo che nella fase iniziale del nuovo anno scolastico sia necessaria la massima informazione e sensibilizzazione in tutte le scuole delle regioni interessate, in modo che il numero massimo possibile possa partecipare ad un processo finalizzato a migliorare e qualificare il sistema di istruzione del mezzogiorno, contribuendo significativamente anche a qualificare lo sviluppo economico e sociale complessivo di quelle aree.
Roma, 7 agosto 2007