Pon 2007/2013: scadenza per partecipare ai Programmi Operativi Nazionali 30 ottobre 2007
Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013: sollecitate le scuole a presentare proposte di partecipazione ai Programmi Operativi Nazionali per l'anno scolastico 2007/2008.
E' stata inviata una nota alle scuole delle regioni dell'Obiettivo Convergenza: Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, per sollecitarne la partecipazione ai Programmi Operativi Nazionali in ordine alla possibilità di migliorare l'efficacia e l'efficienza dell'offerta formativa.
Con i Pon "Competenze per lo sviluppo" (FSE) e "Ambienti per l'apprendimento" (FESR) si è ravvisata la necessità di utilizzare i finanziamenti dei fondi strutturali affinché le scuole delle quattro regioni comprese nell'Obiettivo Convergenza possano superare le condizioni di debolezza che influiscono negativamente sulla qualità del servizio impedendo il pieno raggiungimento dei traguardi di coesione e sviluppo definiti a livello europeo.
Così come già indicato nella nota Prot.n. AOODGAI 872 del 1/08/2007 le scuole sono invitate, entro il 30 ottobre, a partecipare ad interventi per il rafforzamento del sistema scolastico e per il raggiungimento di obiettivi individuati quali innalzamento dei livelli di conoscenze, abilità e competenze della popolazione, la riduzione dei tassi di dispersione, la valorizzazione delle eccellenze e lo sviluppo dell'educazione e dell'istruzione per tutto l'arco della vita.
L'adesione delle istituzioni scolastiche ai Pon inoltre permetterà di sperimentare, con risorse aggiuntive, alcune delle nuove disposizioni emanate dal MPI quali le nuove indicazioni sul curricolo della scuola primaria e per sostenere il nuovo obbligo d'istruzione.
Sarà così possibile supportare in modo determinante le scuole nell'applicazione delle nuove disposizioni sulla progettazione curricolare e sull'acquisizione di quelle competenze previste dalle indicazioni nazionali e auspicate a livello europeo.
La FLC Cgil così come dichiarato nel documento unitario del 30/05/2007 in questo momento, nel rimarcare la propria disponibilità a promuovere e sostenere l'informazione di questi processi, si ritiene impegnata affinché queste risorse arrivino alle scuole in modo trasparente e siano finalizzate realmente al superamento del gap con le altre regioni del Paese.
Impegno che si realizzerà anche sollecitando l'interlocuzione a livello territoriale con i diversi soggetti dell'Amministrazione al fine di creare una forte integrazione fra tutte le iniziative e le risorse impegnate in questo campo.
Roma, 17 ottobre 2007