Home » Attualità » Franco Frabboni ci ha lasciato

Franco Frabboni ci ha lasciato

La FLC CGIL si associa al cordoglio per la sua perdita. Un luminare della pedagogia, originale sostenitore del sistema formativo integrato. Il ricordo di Edizioni Conoscenza e delle riviste Articolo 33 e Pepeverde

18/05/2024

Frabboni è stato un maestro per tutti noi e per tanti nostri collaboratori, riuscendo a parlare con leggerezza e ironia di questioni molto complesse che riguardano i sistemi educativi e le loro responsabilità nei confronti delle persone. Con una fortissima vis polemica e un linguaggio ricco di metafore ha condotto per tutta la vita una lotta contro l’esclusione dei più deboli dall’istruzione e dalla cultura ed è stato nostro compagno di strada in tante avventure, a partire dalla storica rivista Riforma della scuola. Oltre alle sue ricerche di studioso autorevolissimo nel campo filosofico e pedagogico, il suo impegno politico per la scuola di tutti ha orientato non solo gli studi nel campo dell’educazione ma anche tante iniziative e proposte di riforma.

Ci mancheranno la sua intelligenza, il suo spirito critico, la sua creatività.

Il suo insegnamento non se ne va con lui e ne parleremo ancora tanto perché non venga dimenticato.

Il ricordo di Massimo Baldacci, presidente nazionale Proteo Fare Sapere.