I cinquant’anni degli organi collegiali: online il numero speciale di Articolo 33
Con gli interventi di Gianna Fracassi e Christian Ferrari.
A cinquant'anni dalla loro istituzione, la riflessione sugli organi collegiali scolastici assume oggi un'importanza cruciale. Non si tratta solo di un tema tecnico, ma di una questione che investe il cuore stesso della democrazia e della partecipazione sociale. E oggi, che assistiamo a un indebolimento della loro funzione, con un rischio concreto di erosione della libertà di insegnamento e della partecipazione democratica, oggi più che mai è necessario riprendere un confronto aperto e costruttivo su queste strutture, che rischiano di essere marginalizzate in un contesto di crescente aziendalizzazione delle istituzioni scolastiche. In questo contesto, l'opposizione alla legge sull'autonomia differenziata si fa ancora più urgente. Un trasferimento di competenze che frammenta il sistema educativo nazionale non solo mina l’unità dell'istruzione, ma rischia di generare disuguaglianze tra le diverse regioni, minando i diritti degli studenti e del personale scolastico.
Per questo motivo Edizioni Conoscenza ha scelto di raccogliere in un numero speciale di Articolo 33 i materiali del Convegno Nazionale organizzato dalla FLC CGIL e Proteo Fare Sapere per i 50 anni degli organi collegiali, che si è tenuto a Roma il 24 gennaio di quest’anno: il nostro modo per coinvolgere attivamente tutti, perché oggi più che mai diventa essenziale che questi spazi non siano riservati a pochi esperti, ma coinvolgano attivamente tutta la comunità scolastica e oltre.
In questo numero:
- Massimo Baldacci: dall'ereditarietà dei decreti delegati a una nuova partecipazione
- Armando Catalano: per una riforma degli organi collegiali di scuola
- Roberto Serpieri: organi collegiali e scuola, quale forma di governo nella post-educazione?
- Bruna Zani: modelli di partecipazione sociale e organi di scuola
- Mario Ricciardi: sindacati, contrattazione e organi collegiali della scuola
- Enrico Panini: proposte per una nuova funzionalità del Collegio docenti
- Dario Missaglia: collegialità e lavoro cooperativo
- Martina Lembo Fazio: diritto allo studio e partecipazione
- Paolo Notarnicola: la scuola pubblica è una comunità, non un servizio
- Angela Nava: la presenza dei genitori, oltre il familismo individualistico
- Gianna Fracassi: organi collegiali, libertà di insegnamento, identità culturale
- Christian Ferrari: dalla scuola alla società, il rilancio di un progetto democratico
Buona lettura!