Home » Attualità » Il sindacato Adesso. Il sindacato Domani

Il sindacato Adesso. Il sindacato Domani

21-22 Febbraio - Caffè Letterario, Via Ostiense 95, Roma.

12/02/2014

Il 21 e 22 febbraio 2014 si svolgerà a Roma un'iniziativa di dibattito e riflessione sul lavoro che cambia, che non c'è e che è precario, sui diritti da conquistare per le lavoratrici e i lavoratori della conoscenza: quelli negati dalla precarizzazione del lavoro e quelli emersi tra le pieghe del knowledge work, ma non ancora riconosciuti. Su come il sindacato può interpretare e reinterpretare il suo ruolo in un mondo così diverso da quello in cui è nato.

Capacità di rappresentanza, pratiche e linguaggi saranno oggetto del dibattito che coinvolgerà, oltre agli attivisti della FLC CGIL, studiosi e protagonisti di esperimenti di innovazione sociale e sindacale da cui vorremmo trarre spunti e apprendimenti.

Abbiamo chiesto a Giuseppe Bonzini, Giudice Corte di Cassazione ed esponente del Basic Income Network, di portarci un contributo sul welfare universale come terreno unificante a fronte di una organizzazione del lavoro sempre più frammentata; e a Vincenzo Valentino Susca (ricercatore all'Università di Montpellier, e Direttore di Les Cahiers Europeens de l'immaginaire) di intervenire su come la rete e i social media hanno trasformato i processi relazionali tra gli individui e le forme dell'agire collettivo.

E' prevista, a seguire, una tavola rotonda di confronto con quelle che abbiamo reputato alcune delle più interessanti esperienze di innovazione sociale e sindacale sorte in Italia e all'estero. Interverranno: Valery Alzaga (organizer, Change for Win); Roberto Covolo (laboratorio sociale Ex Fadda); Ilenia Caleo (attrice, Teatro Valle occupato) Andrea Brunetti (responsabile politiche giovanili CGIL) che si confronteranno con gli attivisti e i dirigenti della FLC impegnati in sperimentazioni sindacali.

La giornata di sabato sarà dedicata ad una sessione formativa con Valery Alzaga su Community Organizing, campaining e organizzazione del lavoro disperso cui seguiranno due laboratori incaricati di tirare le fila del percorso sin qui condotto e di proporre nuove piste di lavoro.

La due giorni si pone come momento di bilancio del progetto "Adesso e Domani. Percorsi emozioni e diritti di una generazione". Un percorso di inchiesta e autoinchiesta orientato a rafforzare la capacità della FLC CGIL di rappresentare le figure più vulnerabili e marginali nei nostri settori: giovani, precari, inoccupati. Percorso dal quale stanno emergendo buone pratiche da generalizzare e progetti sperimentali sui quali confrontarci che, ci auguriamo, rappresentino l'inizio di un cammino di rinnovamento del sindacato: delle sue pratiche e delle sue strategie.

L'assemblea si terrà presso il Caffè Letterario di via Ostiense 95 a Roma. I lavori avranno inizio alle ore 15.00 di venerdì 21 e termineranno alle ore 14.00 di sabato 22 Febbraio.

Il sindacato adesso e domani 21 22 febbraio 2014 Programma

Il sindacato adesso e domani 21 22 febbraio 2014 Flyer

Vai alla versione Desktop »