Elezioni RSU 2025 si vota il 14-15-16 aprile

Home » Attualità » Il sindacato alla Fiera del libro di Bologna

Il sindacato alla Fiera del libro di Bologna

Il 2 aprile presentazione del libro “Nonno, cos’è il sindacato. Racconto di lotte e di conquiste”

28/03/2025
Decrease text size Increase  text size

Il libro Nonno, cos’è il sindacato. Racconto di lotte e di conquiste, scritto da Angelo Petrosino e illustrato da Alberto Ruggieri e pubblicato da Edizioni Conoscenza, sarà presentato il 2 aprile 2025 a Bologna Children's Book Fair, la più importante fiera internazionale del libro dedicato a bambini e ragazzi.

La presentazione “Diritti umani e dignità del lavoro spiegati ai ragazzi” è prevista a partire dalle ore 14 nella sala Ronda in Viale della Fiera, 20.

L’incontro sarà un’occasione di confronto e approfondimento, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza del lavoro e sul rispetto dei diritti dei lavoratori. A intervenire saranno due autori di riferimento nel panorama della letteratura per ragazzi, Roberto Piumini e Angelo Petrosino che, attraverso le loro opere, da sempre offrono ai giovani lettori strumenti di comprensione della realtà, stimolando una riflessione critica e consapevole. A completare il dibattito, sarà presente Massimiliano De Conca, Segretario generale FLC CGIL Lombardia, che potrà offrire una prospettiva più tecnica e concreta sul tema e sarà disponibile a rispondere alle domande del pubblico. L’evento si inserisce in un più ampio contesto di riflessione sulla crisi e la frammentazione dei valori nella società contemporanea e le conseguenze sui giovani, argomento affrontato in modo approfondito nel numero 25 di Pepeverde.
A guidare il dialogo sarà Paola Parlato, della direzione della rivista.

Il 14, 15 e 16 aprile
scuola, università, ricerca e Afam al voto
per il rinnovo delle RSU.

PER SAPERNE DI PIÙ