“Istruire è educare”, quattro seminari per contribuire al dibattito pubblico sull’istruzione
Online le registrazioni video degli appuntamenti che è stato possibile seguire in diretta streaming anche sulla nostra pagina Facebook @flccgilfanpage.
La pandemia ha rappresentato un acceleratore di processi in corso da tempo mostrando tutte le crepe di un sistema di istruzione sottoposto da anni ad interventi che hanno moltiplicato le disuguaglianze e messo in crisi profondamente la sua missione costituzionale, nel tentativo continuo di piegarlo alla logica neoliberale della competizione. Contemporaneamente, il dibattito pubblico sull’istruzione si è troppo spesso appiattito sul presente, smarrendo completamente una visione di lungo periodo e l’orizzonte di senso delle istituzioni della conoscenza.
Riportare il dibattito pubblico sul senso dell’istruzione e della ricerca nella società partendo dalla loro missione costituzionale, è appunto l’ambizioso obiettivo di quattro appuntamenti seminariali tenuti dalla FLC CGIL. Un ciclo di appuntamenti, che sono stati trasmessi in streaming su questo sito e sulla nostra pagina Facebook @flccgilfanpage, che ha cercato di coniugare le necessità dell’infrastruttura della scuola con il senso e la missione che la scuola deve avere oggi, con uno sguardo ai cambiamenti epocali del XXI secolo, alle nuove generazioni di studenti, al personale e alle nuove sfide della relazione educativa nel tempo della complessità.
Per ogni appuntamento c’è stata una lezione magistrale di circa 30 minuti seguita da un dialogo e da un confronto con il sindacato, che ha raccolto spunti e suggestioni anche collegate all’attualità.
Queste le personalità del mondo accademico e intellettuale che ne hanno parlato con noi: Mauro Ceruti, Miguel Gotor, Vanna Iori, Carlo Sini.
Registrazioni degli appuntamenti
29 APRILE “Istruire è educare. Alla ricerca del senso perduto”.
Lezione magistrale di CARLO SINI, professore emerito di Filosofia teoretica alla Statale di Milano.
6 MAGGIO “Istruire è educare. La scuola che verrà, contro l’ideologia del capitale umano”.
Lezione magistrale di MIGUEL GOTOR, docente di Storia moderna all’Università di Torino.
27 MAGGIO “Istruire è educare. La sfida della complessità”.
Lezione magistrale di MAURO CERUTI, docente di Filosofia della complessità allo Iulm di Milano.
4 GIUGNO “Istruire è educare. Nello spazio vissuto della relazione educativa”.
Lezione magistrale della senatrice VANNA IORI, docente di Pedagogia generale alla Cattolica di Milano.