La scuola da un altro punto di vista! Le proposte di Edizioni Conoscenza
Rilassarsi al mare o in montagna e guardare la scuola da un punto di vista distaccato. Tre volumi in offerta con il codice sconto VACANZE!
“Sa dire la verità ridendo e ridere dicendo la verità”, così scrive Erasmo da Rotterdam dello scrittore Luciano di Samostata, noto per i suoi scritti corrosivi e satirici, la cui influenza emerge nella sua opera più famosa, Elogio della follia. Con garbata e, talora, feroce ironia questo libro, che si rivolge tra il serio e il faceto a studenti, genitori, docenti e a tutto il personale della scuola. E così i tormenti e le furbizie, l’impegno e la dedizione, la noia e lo sconforto, la professionalità e il senso del dovere di tutti coloro che hanno a che fare con la scuola sono disvelati.
Ma dietro l’ironia e la dissacrazione emerge, con grande serietà, il senso e il valore della scuola e della sua missione, il senso e il valore dell’istruzione e dell’accesso alla conoscenza, il senso e il valore di quanti contribuiscono a rendere la scuola una comunità educante.
SFOGLIA IL LIBRO
L’ispettore scolastico, oggi dirigente tecnico, interviene sulle anomalie che si verificano nel quotidiano lavoro delle scuole. Un lavoro fondato su un complesso sistema di relazioni. Anche per questo nel libro si parla di sofferenze. Lo sguardo dell’autore e il racconto della sua esperienza offrono al lettore, da una parte, il groviglio che le situazioni conflittuali presentano, dall’altro, le possibili soluzioni che spesso si scontrano con la rigidità della norma, ma che altrettanto spesso si trovano in modalità inedite. Questo libro, attraverso una narrazione scorrevole e coinvolgente, conduce dentro una professione, quella dell’attuale dirigente tecnico, che ha bisogno non solo di conoscere a fondo la scuola e la sua missione, ma anche di tanto equilibrio.
SFOGLIA IL LIBRO
Adele Corradi è stata una professoressa diversa dalle altre. Il suo percorso nell’innovazione della didattica è partito da una profonda autocritica e soprattutto da una critica del fare scuola tipico degli anni Sessanta. Decisivo nella sua autobiografia l’incontro con don Milani e la sua scuola. Adele fu una delle poche persone “esterne” a essere “accolta” da don Lorenzo e dai suoi ragazzi. Furono loro a definirla una professoressa “che ci ha fatto tanto del bene” e “diversa da tutte le altre”.
Questo libro, attraverso la vicenda professionale di Adele Corradi, ripercorre un periodo complesso della storia della nostra scuola, dove il bisogno di innovazione pedagogica e didattica si scontrava con i pesanti retaggi della tradizione.
SFOGLIA IL LIBRO
UN REGALO PER I PIÙ PICCOLI
La nostra politica editoriale è attenta alla promozione della lettura con particolare attenzione ai giovani.
Pensando a loro Edizioni Conoscenzan offre in regalo il videolibro IL SOLE È BLU da guardare online.