Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Attualità » Mercato del lavoro » Detassazione 2016: pubblicato il decreto interministeriale

Detassazione 2016: pubblicato il decreto interministeriale

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il 16 maggio il decreto interministeriale (Lavoro e Economia) che disciplina la Detassazione 2016 dopo la registrazione da parte della Corte dei Conti.

19/05/2016
Decrease text size Increase  text size

Dopo il nulla osta definitivo da parte degli organismi competenti il Decreto Interministeriale 25 marzo 2016 che disciplina l’erogazione dei premi di risultato e la partecipazione agli utili di impresa con tassazione agevolata (c.d. detassazione 2016) è stato pubblicato dal Ministero del Lavoro il 16 maggio u.s. in applicazione di quanto previsto nella legge di stabilità 2016

Lo stesso Ministero del Lavoro ha comunicato che dal 16 maggio 2016 è attiva la procedura telematica per ​il deposito dei contratti aziendaliterritoriali di secondo livello, ciò al fine di usufruire della tassazione agevolata sull’erogazione dei premi di risultato, prevista dall’articolo 1, commi 182-189 della Legge di Stabilità 2016 e dal Decreto Interministeriale stesso

Per avviare la procedura telematica è necessario compilare il modello telematico, indicando i dati del datore di lavoro, il numero dei lavoratori coinvolti e gli indicatori dei parametri prefissati, ed allegare il contratto aziendale o territoriale in formato pdf.

Il termine per effettuare l’invio, nel caso di accordi sottoscritti prima della pubblicazione del Decreto, è il 15 giugno 2016.

Il deposito dei contratti aziendali e territoriali di secondo livello dovrà avvenire esclusivamente in modalità telematica, senza recarsi presso gli Uffici Territoriali del Ministero del Lavoro. L’obiettivo è quello di monitorare le prassi attuate dalle singole imprese o a livello locale, verificandone la conformità alle norme di legge.