Home » Attualità » Mostra virtuale Piazza della Loggia 28 maggio 1974: “Non potevano essere che lì”

In occasione del 50° anniversario della strage di Piazza della Loggia a Brescia la FLC CGIL ha realizzato un ambiente virtuale immersivo per mantenere viva la memoria e l’impegno antifascista

12/07/2024

Il 28 maggio del 1974, 50 anni fa, scoppiava a Brescia la bomba fascista. A piazza della Loggia si svolgeva una manifestazione sindacale unitaria in risposta a una serie di atti di violenza "nera" dei giorni precedenti. Morirono 8 persone e oltre 100 furono ferite. La CGIL Scuola, prima, la FLC CGIL dopo, non hanno mai mancato di ricordare, ogni anno, quanto accaduto e non solo perché 5 delle vittime erano docenti iscritti al nostro sindacato, ma anche per il valore educativo della memoria e della ricostruzione storica dei fatti. Questa mostra virtuale vuole contribuire a mantenere sempre vivo il ricordo e i valori, ieri come oggi, dell'antifascismo e della nostra Costituzione, con uno strumento innovativo e coinvolgente, rivolto anche alle nuove generazioni, in particolare studentesse e studenti.

Lo spazio virtuale è accessibile tramite computer (via web muovendosi con il mouse e la tastiera tra i contenuti documentali), via telefono cellulare (scaricando l'app per android o iphone) o tramite visori per la realtà virtuale (tramite l'app VR per meta quest).

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI