Nonno, cos’è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza il 18 novembre a Milano
La presentazione sarà il 18 novembre a Milano, con Gianna Fracassi e l’autore, Angelo Petrosino.
Nonno, cos’è il sindacato? è una storia di lotte e conquiste, raccontata da Angelo Petrosino e illustrata da Alberto Ruggieri. Attraverso il racconto appassionato di un nonno al suo nipotino, questo libro parla di diritti, di lavoro, di libertà individuali e collettive, del valore della nostra Costituzione e di chi ha contribuito a immaginare e a realizzare la democrazia nel nostro Paese, con sofferenza e sacrifici: da Piero Gobetti a Giacomo Matteotti ad Antonio Gramsci, da Pietro Calamandrei a Giuseppe Di Vittorio e così via. Una preziosa occasione per capire meglio il nostro presente e prefigurare il futuro delle nuove generazioni.
SFOGLIALO IN ANTEPRIMA! |
Il 18 novembre prossimo Gianna Fracassi e l’autore Angelo Petrosino presenteranno il libro presso l’Archivio del Lavoro, Sala Granelli, in via Breda 56 (Sesto San Giovanni), nell’ambito delle celebrazioni per il 105° anniversario della fondazione della Camera del lavoro di Sesto San Giovanni.
La presentazione del libro avverrà in un luogo importante per la CGIL e in un anniversario che ci dà contezza di quanto sia lunga la storia del sindacato.
Scarica la locandina
L’incontro è in presenza e online ed è organizzato con Proteo, ente Accreditato/Qualificato ed è riconosciuto come formazione del personale scolastico ai sensi dell’articolo 36 del CCNL 2019-2021 del Comparto “Istruzione e Ricerca”.
Per i docenti che necessitano di certificazione scrivere a proteolombardia@gmail.com.
Per partecipare da remoto, questo è il link:
Angelo Petrosino scrive testi per ragazzi da oltre trentacinque anni. Molto conosciuti e amati soprattutto quelli di Valentina. È stati insegnante, giornalista, traduttore, direttore del periodico “Il Giornale dei bambini”. Collabora con la rivista “Pagine Giovani”. Negli ultimi anni ha pubblicato con Einaudi Ragazzi, tra cui un libro Un bambino, una gatta e un cane, vincitore della terza edizione del Premio Campiello Junior 2024.
Alberto Ruggieri pubblica le sue illustrazioni dal 1989. Collabora con i principali quotidiani e magazine italiani. Ha illustrato libri per ragazzi con vari editori. Dal 2005 è docente di illustrazione allo IED di Roma.