Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Attualità » Pari opportunità » La FLC Cgil a Bruxelles per Pari opportunità e "Buone pratiche"

La FLC Cgil a Bruxelles per Pari opportunità e "Buone pratiche"

Si è tenuto a Bruxelles il 25 e 26 maggio 2009 un Seminario organizzato dal CSEE/ETUCE su "Pari opportunità nei sindacati della Conoscenza e nella professione docente".

11/06/2009
Decrease text size Increase  text size

Si è svolto a Bruxelles, nei giorni 25 e 26 maggio 2009, un seminario organizzato dal CSEE/ETUCE per promuovere l'uguaglianza di genere nei sindacati e nella professione docente. Partendo dalla legislazione sulle pari opportunità e sulle priorità odierne riguardo ad azioni politiche a livello UE, si sono analizzati i progressi fatti dopo tre anni dalla messa in opera della Carta CES/ETUC sul "Gender mainstreaming" nei sindacati dei docenti.

Sono stati inoltre comunicati i risultati dell'inchiesta del CSEE/ETUCE sull'uguaglianza di genere nella professione docente e nei sindacati della Conoscenza provenienti da 35 organizzazioni sindacali.
Anche la FLC Cgil ha partecipato all'inchiesta inviando i dati relativi al proprio sindacato e compilando un modulo molto complesso e approfondito che ci ha permesso, come organizzazione, di fare il punto sulla nostra situazione interna, sul lavoro fatto e sul tanto lavoro ancora da fare.

Alla FLC Cgil è stato chiesto di intervenire e di illustrare, nell'ambito delle "Buone pratiche", il proprio piano d'azione (scarica il testo in italiano e in inglese) sulle Politiche per le pari opportunità.

Questo piano, frutto della nostra conferenza d'organizzazione, è senz'altro un esempio di buone pratiche da comunicare agli altri sindacati europei e ci impegna pertanto ad intensificare il nostro lavoro per l'attuazione dell'insieme del nostro progetto, oggi in corso di realizzazione, pienamente consapevoli che vi sia ancora tanta strada da percorrere.

A noi è chiaro che dobbiamo andare ben oltre le buone intenzioni scritte e mettere in pratica quanto è stato discusso ed evidenziato.

Roma, 11 giugno 2009