Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Attualità » Assegno Nucleo Familiare a carico del Fondo di integrazione salariale per i dipendenti dei settori privati

Assegno Nucleo Familiare a carico del Fondo di integrazione salariale per i dipendenti dei settori privati

Circolare 88 dell'INPS

23/07/2020
Decrease text size Increase  text size

L’INPS ha emanato la circolare 88 del 20 luglio 2020, con la quale illustra le novità apportate dall’articolo 68 del decreto-legge n. 34/2020 alle misure di sostegno del reddito previste dal decreto legge 18/2020 convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, relativamente al pagamento dell’assegno per il nucleo familiare nelle ipotesi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

I beneficiari dell’assegno ordinario sono i dipendenti delle aziende, delle scuole private e paritarie, dei centri di formazione professionale ai quali, a seguito della sospensione o riduzione dell'attività lavorativa, è stato concesso l'assegno per il nucleo familiare (ANF) in rapporto al periodo di paga adottato e alle medesime condizioni dei lavoratori ad orario normale.  

L’INPS ricorda che le domande di ANF per i lavoratori dipendenti hanno validità per periodi compresi tra il 1° luglio di ogni anno e il 30 giugno dell’anno successivo. Quindi a partire dal 1° luglio 2020 i lavoratori sono tenuti a presentare le nuove domande, relativamente al periodo dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2021, con la procedura telematica ANF Lavoratori dipendenti di aziende attive.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO