Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Attualità » Più libri Più liberi a Roma dal 5 all’8 dicembre

Più libri Più liberi a Roma dal 5 all’8 dicembre

Si apre tra qualche giorno l’appuntamento annuale della fiera del libro di Roma ormai alla sua 12° edizione.

04/12/2013
Decrease text size Increase  text size

Dal 5 all’8 dicembre Più libri più libri, fiera della piccola e media editoria, a Roma Eur, Palazzo dei Congressi. “Parti da un libro” è lo slogan di quest’anno, perché il libro è il centro di tutto, da lì si parte per ogni viaggio, avventuroso, comico umoristico, drammatico.

Il libro prodotto dalla piccola e media editoria è particolare. Liberi dalla ricerca del best seller, ossessione dei grandi editori, i piccoli/medi editori danno voce e visibilità alla sperimentazione e alla creativa ricerca di strade nuove. Non a caso a loro spetta il merito di aver scoperto grandi autori e grandi illustratori. Non a caso resistono con entusiasmo ai colpi della crisi che vede una flessione del 14,7% il valore del fatturato a prezzo di copertina.

Molti i temi dibattuti in fiera, nelle varie sale del Palazzo dei Congressi: dallo sport al cinema, dalla musica alla poesia. E molti gli autori e molte le personalità della società civile (da Tahar Ben Jelloum a Renzo Arbore, da Andrea Camilleri a Erri De Luca). Presenti tra gli espositori agenti stranieri per la compravendita di diritti d’autore provenienti da Francia, Georgia, Germania, Libano, Cina, Lituania, Portogallo, Turchia, ecc.

Tra i personaggi che si occupano di scuola e di pedagogia ricordiamo venerdì 6, pomeriggio, la presenza in fiera di Franco Frabboni, Gianna Marrone e Lorenzo Cantatore. Notevole spazio dedicato all’editoria per ragazzi e alle attività delle biblioteche. Alcuni gli incontri fuori fiera. Si segnala, al Palazzo delle Esposizioni in via Nazionale, il giorno 3 dicembre alle ore 18,00, l’incontro con Roberto Innocenti che parla della sua nuova opera Cappuccetto Rosso, una fiaba moderna. Si tratta della fiaba di Cappuccetto Rosso rivisitata e adattata all’autobiografia del grande illustratore che per affermarsi ha dovuto attraversare boschi e sconfiggere lupi.

Edizioni Conoscenza non sarà presente autonomamente, ma allo stand T14 al primo piano sarà possibile ritirare  gratuitamente il calendario catalogo.

Per saperne di più

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI