Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Attualità » Posti per assistenti di lingua italiana all’estero per l’a.s. 2019/2020: scadenza domande 18 febbraio 2019

Posti per assistenti di lingua italiana all’estero per l’a.s. 2019/2020: scadenza domande 18 febbraio 2019

Riservato a neo laureati con almeno due esami nella lingua/letteratura del paese richiesto.

29/01/2019
Decrease text size Increase  text size

Il Miur, con la nota 1118 del 17 gennaio 2019 ha reso noto il numero provvisorio dei posti di assistente di lingua italiana all'estero, presso scuole di vario ordine e grado, per l'anno scolastico 2019/2020.

A titolo indicativo, le disponibilità assicurate per il precedente anno scolastico 2018/2019 sono state: Austria: 34. Belgio (lingua francese): 3. Francia: 154. Germania: 27. Irlanda: 9. Regno Unito: 9. Spagna: 22.

I requisiti di partecipazione sono:

a) cittadinanza italiana
b) aver conseguito entro il 18 febbraio (termine di scadenza di presentazione della domanda) un diploma di laurea specialistica/magistrale tra quelli indicati nella Tabella l della nota in allegato
c) non aver compiuto il 30° anno di età
d) non essere già stato assistente di lingua italiana all'estero su incarico del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
e) non essere legato da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche nel periodo settembre 2019 - maggio 2020 (periodo dell'incarico del presente avviso)
f) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti
g) idoneità fisica all'impiego
h) aver sostenuto i seguenti esami:

  • almeno due (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami) nel corso di Laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica del Paese per il quale si presenta la domanda, appartenenti ai settori tecnico- scientifici indicati nella Tabella 2 della nota allegata;
  • almeno due (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami) sostenuti nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica italiana, appartenenti ai settori tecnico-scientifici indicati nella Tabella 3 della nota allegata.

Saranno presi in considerazione i candidati in possesso di titoli rilasciati esclusivamente da una delle Università italiane riconosciute dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il cui elenco è disponibile all'indirizzo presente nella nota.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza dell'avviso: 18 febbraio 2019

Si può presentare domanda per uno solo dei paesi indicati.

La domanda va compilata online entro il 18 febbraio 2019 tramite l’applicazione specifica. Tutte le informazioni e le indicazioni utili sono reperibili nella sezione dedicata del sito del Miur.