Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Previdenza » Elezioni del Fondo Perseo Sirio: il 4, 5 e 6 marzo 2020 sostieni la lista CGIL - CISL - UIL per eleggere l’assemblea dei delegati

Le votazioni, che riguardano anche i settori dell’Università e della Ricerca, si svolgeranno con modalità online. Una buona occasione per rappresentare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.

10/02/2020

Il Fondo Perseo Sirio è nato nel 2014 con l’obiettivo di permettere ai lavoratori di costruirsi, giorno dopo giorno, una pensione complementare che integri quella obbligatoria per affrontare con maggiore serenità il periodo post-lavorativo.

Sul sito La mia scelta previdente si possono acquisire informazioni per approfondire l’argomento della previdenza complementare.

Dal 4 al 6 marzo si svolgeranno le elezioni per la costituzione dell’assemblea dei delegati. La CGIL, la CISL, la UIL del pubblico impiego, dell’università e della ricerca hanno prodotto una lista unitaria, con rappresentanti di tutti i settori lavorativi. La FLC CGIL ha proposto Aldo Perri dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata e Antonio Tripodi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Il voto è una occasione di partecipazione democratica che vede gli iscritti al Fondo Perseo Sirio espletare il loro ruolo di soci: scegliere i propri rappresentanti all’interno di un organismo paritetico, l’assemblea appunto, composta da 30 componenti eletti dalle lavoratrici e dai lavoratori e da 30 componenti di nomina datoriale.

La FLC CGIL considera la previdenza pubblica il pilastro fondamentale dello stato sociale, ma è in campo anche nel difendere i diritti dei lavoratori sul versante della previdenza complementare, consapevole che l’attuale sistema della previdenza pubblica, col calcolo contributivo, non sia in grado nel futuro di assicurare un assegno pensionistico adeguato per una vecchiaia dignitosa.

Votare per la lista unitaria sostenuta dalla FLC CGIL significa scegliere un programma in difesa dei diritti che si devono e si possono rivendicare, perché la previdenza complementare non ha scopo di lucro e quindi ha costi di gestione contenuti. Presso le nostre sedi offriamo ai lavoratori una consulenza qualificata e personalizzata per valutare serenamente la propria condizione previdenziale.

È importante votare la lista unitaria CGIL, CISL, UIL  per avere la garanzia di essere rappresentati e tutelati. Il voto non prevede l’espressione di preferenze. Ai fini dell’elezione si terrà conto dell’ordine dei candidati nella lista.

Guarda la lista

Poiché la modalità di voto sarà online, le nostre sedi sindacali sono a disposizione per maggiori informazioni.

Modalità di voto

La nostra lista è unitaria ed è formata da 60 nomi di lavoratrici e lavoratori in rappresentanza dei nostri comparti. Gli eletti del consiglio saranno 30.

Quando si vota

Si voterà nei giorni 4, 5 e 6 marzo 2020 dalle ore 7.00 del giorno 4 alle ore 15.00 del giorno 6 marzo.

Chi vota

Gli iscritti all’albo del Fondo alla data del 2 febbraio 2020.

Come si vota

Esclusivamente per via elettronica.

Si potrà votare da qualunque computer, tablet e cellulare, collegandosi ad internet, anche attraverso l’App di Perseo Sirio. Il voto potrà essere espresso una sola volta e il sistema garantirà univocità e segretezza.

Iter riepilogativo
  1. accedere al sito del fondo  www.fondoperseosirio.it
  2. scegliere la funzionalità voto, presente nella propria area riservata, accesso al seggio elettorale EPOLL
  3. inserire le credenziali ricevute nel proprio certificato elettorale (CEEI)
  4. esprimere il proprio voto compilando la scheda elettronica (voto di lista senza preferenze).

Qualora non si riesca ad entrare nell’area riservata si può richiedere il  numero di iscrizione per attivare la procedura di recupero password attraverso la compilazione e l’inoltro di un apposito modulo che si trova a questo link.

Per chiarimenti o assistenza è possibile telefonare al numero verde 800.994.545 del Fondo Perseo Sirio dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 oppure inviare una e-mail utilizzando l’apposito form-mail presente nel sito internet del Fondo.