Home » Attualità » Previdenza » Fondo Espero: il 26, 27 e 28 aprile si voterà per il rinnovo dell’assemblea dei soci del Fondo

Appello al voto per la lista unitaria “Insieme per il futuro”.

24/04/2018

Il 26, 27 e 28 aprile 2018 le lavoratrici e i lavoratori della scuola pubblica, delle scuole private, della formazione professionale iscritti al Fondo Pensioni Espero potranno votare i loro rappresentanti nella rinnovata Assemblea dei delegati.

Scarica il volantino

Questa volta FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA hanno deciso di unire le forze e competere con un’unica lista “Insieme per il tuo futuro”. È una scelta in linea con l’idea di previdenza complementare che le tre sigle hanno condiviso in un unico programma.

Per la FLC CGIL il rinnovo dell’Assemblea dei soci (60 rappresentanti di cui 30 in rappresentanza dei lavoratori e 30 di nomina datoriale), è sempre stato un appuntamento strategico, ma ancor più lo è nella fase attuale, in cui la Riforma Fornero continua a determinare i suoi effetti deleteri soprattutto sul futuro pensionistico dei giovani.

Infatti allo stato attuale una serie di fattori negativi impediscono al sistema pubblico di essere garante di un sicuro futuro pensionistico: chi si trova in regime di calcolo contributivo dovrebbe godere di un assegno pensionistico già penalizzato di circa il 40% dell’ultimo stipendio percepito, ma il ritocco al ribasso delle aliquote pensionistiche fa sì che quella percentuale si prospetti ancor più bassa.

I fondi pensioni contrattuali devono avere quindi, oggi più di prima, la funzione di integrare il trattamento pensionistico pubblico, per godere di un’anzianità protetta.

Il Fondo Espero per i lavoratori della scuola anche alla vigilia di questa tornata elettorale è nella condizione di dimostrare l’ottimo rendimento dei suoi investimenti e di dimostrare che il rendimento del Fondo è concorrenziale con quello del TFR, raggiungendo gli obiettivi di gestione.

Continueremo insieme alle altre sigle della lista “Insieme per il futuro”, attraverso l’Assemblea dei soci e il Consiglio di amministrazione del Fondo, a favorire i processi di trasparenza nella gestione del capitale, la chiarezza della comunicazione.

Votare la lista unitaria “Insieme per il tuo futuro” è importante, perché per noi gli esercizi di democrazia sono sempre forieri di un buon sistema di controllo.

Votare la lista unitaria “Insieme per il tuo futuro” significa dare fiducia a candidati espressione dei valori della Confederalità, attenti vigilanti dei risparmi degli aderenti, che saranno protetti, perché la previdenza complementare non ha scopo di lucro.